65 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Test di Medicina 2024/2025

Test di medicina, il Consiglio di Stato accoglie il ricorso di centinaia di studenti

La sentenza, hanno spiegato gli avvocati che hanno seguito gli aspiranti camici bianchi nel presentare ricorso dopo essere stati esclusi dai test lo scorso anno, è il risultato della scelta del ministero che ha aumentato di 1.600 unità i posti disponibili per l’anno accademico 2019/2020. Esattamente una settimana fa sono stati pubbicati i risultati dei test di Medicina per l’anno accademico 2019/2020.
A cura di Annalisa Girardi
65 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

A una settimana dalla pubblicazione della graduatoria per i partecipanti al test di Medicina 2019, il Consiglio di Stato ha accettato il ricorso di 250 aspiranti camici bianchi ammettendoli alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dopo che gli studenti erano stati esclusi dal test d'ingresso 2018. I ricorrenti sono stati seguiti dagli avvocati nel network legale Consulcesi, i quali hanno spiegato che la sentenza è il risultato della scelta del Ministero che ha aumentato di 1.600 unità i posti disponibili per l'anno accademico 2019/2020. I giudici che hanno emmesso la decisione (divisa in quattro diverse sentenze), sula stessa linea, hanno commentato: "Tale aumento non soltanto è indice del sottodimensionamento dei posti sin qui disponibili nell'offerta formativa, ma sembra anche più aderente ai prevedibili fabbisogni sanitari futuri".

Il presidente di Consulcesi ha inoltre affermato: "Questa sentenza, che arriva esattamente alla vigilia degli scorrimenti delle graduatorie, mette automaticamente in discussione anche il numero dei posti stabilito per l'anno accademico 2019/2020", rimarcando che "il diritto allo studio non può essere limitato" e che "la selezione dei più capaci e meritevoli deve essere fatta durante il corso di studi e non affidata alla cabala di quiz commissionati ad una società privata". Poi ha concluso: "Per il momento, in attesa che questo avvenga, l'unico modo per gli studenti di esercitare il loro diritto è quello di andare davanti agli organi della giustizia amministrativa".

Test di medicina 2019, pubblicata la graduatoria nazionale

Quest'anno erano circa 60mila gli aspiranti alla Facoltà di Medicina e Chirurgia che lo scorso 3 settembre hanno partecipato al test. Martedì 1 ottobre, il Miur ha pubblicato  i risultati ufficiali della prova, rendendo nota la graduatoria nazionale di merito nominativa per l'accesso ad uno degli 11.658 posti a disposizione nella facoltà a numero chiuso. Per scoprire il proprio punteggio e finalmente sapere se procedere con l'immatricolazione o ritentare il test il prossimo anno, i candidati hanno trovato le diciture di "assegnato", "non assegnato" o "fine posti" accanto ai propri nomi sulla piattaforma online Universalitaly.

65 CONDIVISIONI
80 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views