45 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Te ne vai o no? Avviso di sfratto di Berlusconi a Fitto

L’ex premier riunisce i gruppi parlamentari: “Fitto ha due settimane per decidere se restare o andarsene”. I fittiani disertano la riunione. I fedelissimi di Silvio: “Raffaele quando incontra Berlusconi suda freddo…”.
A cura di Carlo Tarallo
45 CONDIVISIONI
Immagine

Due settimane di tempo per decidere se restare in Forza Italia o andarsene. Silvio Berlusconi, nel corso della riunione dei gruppi parlamentari del partito, torna battagliero e lancia l’avviso di sfratto a Raffaele Fitto: “Fitto ha una settimana, due al massimo, per decidere: dentro o fuori”. Del resto, il fatto stesso che senatori e deputati “fittiani” abbiano deciso di disertare l’incontro  di questa mattina con il leader è un segnale preciso: ormai tra Silvio e Raffaele è rottura totale.

Opposizione senza sconti: quello che chiedeva Fitto… – Del resto, Berlusconi ha modificato radicalmente la linea politica di Forza Italia, puntando su una opposizione dura e mandando in frantumi l’accordo con Matteo Renzi: esattamente quello che chiedevano Fitto e i fittiani. Che non presentandosi alla riunione che sanciva in sostanza che la nuova linea politica di Forza Italia è esattamente quella chiesta da loro per mesi, hanno dato al Cav. l’assist ideale per considerarli ormai un corpo estraneo al partito.

“I leghisti lo chiamano barbapapà” – Ma che oggi sarebbe stato il giorno dello strappo si era capito già questa mattina, quando dalle parti del “cerchio magico” l’atmosfera era di grande soddisfazione. “Fitto – spiega a fanpage.it una parlamentare vicinissima a Berlusconi – vuole fare il candidato premier, con Berlusconi che farebbe il padre nobile: peccato che sia Berlusconi ad avere i voti e che sia sempre Berlusconi a mantenere in piedi il partito. Fitto non si rende conto che non ha carisma né leadership. E’ sempre agitato – aggiunge la fonte –  ogni volta che deve incontrare Berlusconi, suda freddo quando si trova faccia a faccia con il presidente. I leghisti lo chiamano barbapapà. Sa di essersi messo in un angolo e di non avere alcuna chance. Ora o si adegua alle decisioni della maggioranza del partito, o addio”.

Dopo Fini e Alfano, tocca all’ “amico Raffaele” – Dunque, è arrivata la resa dei conti: dopo Gianfranco Fini e Angelino Alfano , tocca a Raffaele Fitto sperimentare la capacità di resistenza di Silvio Berlusconi rispetto a qualunque tentativo di scalata della leadership del partito. Adesso per l’europarlamentare pugliese arriva il momento della verità: cosa fare? Restare all’interno di Forza Italia da “ospite indesiderato”, rinunciando a ogni richiesta di azzeramento dei vertici, o andarsene? Un rebus che Fitto dovrà sciogliere al più presto.

45 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views