Opinioni

Rifugiati, benvenuti o no? Le curve europee si dividono (fotogallery)

Negli stadi impazza il “refugees, welcome or not?” con gli ultrà dell’Est ostili ai profughi e quelli dell’Europa Occidentale più “accoglienti”.
A cura di Carlo Tarallo

L’Unione Europea si divide: accogliere o no i rifugiati? E in che misura? Il dibattito impazza, e nelle curve degli stadi del vecchio continente gli ultras si dividono a loro volta. Tantissimi, negli ultimi giorni, gli striscioni esposti In tutta Europa. Diverso, diversissimo il tono: nei paesi dell’Est (Polonia, Ungheria ma anche Austria) i contrari dominano la scena, e non mancano espliciti riferimenti alla necessità di “combattere l’islamizzazione” del continente.

Più “accoglienti” nazioni come la Germania e l’Inghilterra, pronte a dare il “welcome” ai rifugiati sulla scia della presa di posizione degli ultrà del Borussia Dortmund. Le foto più belle dell’ultima settimana sono state raccolte dal sito www.ultras-tifo.net. Noi di fanpage ne abbiamo aggiunte altre. Ve ne proponiamo una rassegna molto particolare. L’unica tifoseria italiana citata dal sito, punto di riferimento degli ultrà di tutto il mondo, è quella del Perugia, schierata per il “benvenuto” ai rifugiati.

Come spesso accade, la parte più calda delle tifoserie europee è anche un termometro di come vengono affrontati i temi di più stringente attualità da parte dei ceti più popolari delle varie nazioni e delle diverse città.

Guerra in Ucraina, Kiev accusa:
Guerra in Ucraina, Kiev accusa: "Componenti europei nei droni utilizzati dalla Russia". Incendio in aeroporto vicino Mosca
L'Ungheria sta bloccando i nuovi aiuti militari dell'Unione europea all'Ucraina
L'Ungheria sta bloccando i nuovi aiuti militari dell'Unione europea all'Ucraina
La trattativa sulla soglia di sbarramento alle elezioni europee che sta spaccando il centrodestra
La trattativa sulla soglia di sbarramento alle elezioni europee che sta spaccando il centrodestra
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni