1.844 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Taglio accise benzina di 25 cent prolungato di 10 giorni: governo annuncia proroga fino al 2 maggio

Durante la conferenza stampa di questa sera il ministro dell’Economia Daniele Franco ha annunciato che il taglio delle accise è stato esteso fino al 2 maggio.
A cura di Annalisa Cangemi
1.844 CONDIVISIONI
Immagine

Il ministro dell'Economia Daniele Franco, durante la conferenza stampa convocata dopo l'approvazione del Def, ha annunciato che il taglio delle accise è stato esteso fino al 2 maggio, tenendo conto della situazione internazionale e della guerra in Ucraina.

"Oggi ricordo che con una decreto ministeriale a mia firma e del ministro Cingolani abbiamo esteso di 10 giorni l'abbattimento di 25 centesimi dell'accisa su benzina e gasolio utilizzando il sovra gettito Iva come è consentito dalla normativa. Quindi l'abbattimento dell'accisa viene esteso fino al 2 maggio". Con il decreto Energia l'esecutivo aveva stabilito un taglio delle accise sui carburanti di 25 centesimi per un mese, a partire dalla data di entrata in vigore del decreto, ovvero il 22 marzo, fino al trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del decreto. Quindi il taglio dell'accisa sui carburanti di 25 centesimi di euro su un litro di benzina e gasolio – in misura inferiore sul Gpl, per cui le accise diminuiscono di 8,5 centesimi – sarebbe durato solo fino al 22 aprile. Con il nuovo provvedimento il governo lo ha esteso di ulteriori 10 giorni.

La riduzione per benzina e diesel è appunto di 25 centesimi, a cui bisogna aggiungere l'Iva al 22%. In totale lo sconto al consumo sui prezzi dei due carburanti ammonta a 30,5 centesimi. Fino al 31 dicembre di quest'anno le aliquote di questi tributi potranno essere rimodulate senza dover emanare appunto un nuovo decreto legge: basta appunto un provvedimento ministeriale, come quello varato oggi.

"Molte imprese in questo momento stanno soffrendo moltissimo per effetto dell'aumento del costo dell'energia, il costo del gas naturale in marzo era 6 volte quello di un anno fa e questo ha un impatto enorme sui costi di produzione di moltissime imprese. Il governo è intervenuto ripetutamente per aiutare le imprese, vedremo se questo aiuto possa essere rafforzato", ha detto ancora Franco. In un decreto che il governo dovrebbe approvare nelle prossime settimane è previsto un nuovo intervento di circa 5 miliardi di nuovi aiuti, compresi nuovi interventi per contenere i prezzi dei carburanti e i rincari dell’energia.

1.844 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views