3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Syriza prende le distanze da Grillo, ma i parlamentari M5S non ci stanno

Argiris Panagopoulos, rappresentante di Syriza in Italia, in un’intervista a Fanpage punta il dito contro il Movimento 5 Stelle: “Abbiamo fatto cose opposte a Grillo. Populismo, xenofobia e razzismo non ci appartengono”. Ma Corrao e Di Battista non ci stanno. E a Bruxelles i 5 stelle incontrano tranquillamente eletti del partito di Tsipras.
A cura di B. C.
3 CONDIVISIONI
Immagine

In un’intervista a Fanpage, Argyrios Argiris Panagopoulos, portavoce di L’Altra Europa in Italia, e rappresentante di Syriza nel nostro Paese, prende le distanze dal Movimento 5 Stelle e attcca Beppe Grillo che ha annunciato la sua presenza ad Atene durante il referendum del 5 luglio. “Ci dispiace che Grillo abbia la posizione della Merkel e di Renzi, ma noi non usciremo dall'euro, noi vogliamo costruire un Europa diversa" ha detto Panagopoulos. E ai nostri microfoni, ha aggiunto: “Abbiamo fatto cose opposte alla politica di Grillo. Il populismo, la xenofobia ed il razzismo non ci appartengono”.

In realtà a Bruxelles la situazione sembra essere diversa da quella descritta da Argiris Panagopoulos. I deputati europei grillini stanno infatti dialogano con quelli Syriza. Come dimostra ad esempio il post su Facebook di Dario Tamburrano, eletto M5S, che ha incontrato Manolis Glezos, partigiano ed ora eurodeputato di Syriza.

Ignazio Corrao, altro eletto M5S al Parlamento Europeo, se la prende direttamente con Argyrios Argiris Panagopoulos, facendogli notare ad esempio che “la sua illibata Syriza governa in Grecia con gli indipendentisti di destra” e che “il referendum di domenica è stato approvato con i voti di Alba Dorata (estrema destra)”.

Anche un altro esponente grillino come Alessandro Di Battista, alla domanda in un’intervista a L’Espresso, sul perché i suoi colleghi del Movimento Cinque Stelle siedono lontano dal gruppo parlamentare di Syriza, la sinistra europea, fa notare che “Syriza sta governando con gli indipendentisti greci, che certo non sono di sinistra, e che anzi sono nazionalisti. Perché? Perché gli occorreva questa unione in questo momento, perché si sono concentrati sulle cose da fare”.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views