273 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, tutti i partiti della maggioranza in difficoltà, Pd sfiora il 19%

Secondo il sondaggio settimanale di Termometro politico il centrodestra è in difficoltà: anche la fiducia in Giorgia Meloni cala leggermente.
A cura di Annalisa Cangemi
273 CONDIVISIONI
Immagine

La fiducia nella presidente del Consiglio Meloni risulta leggermente: secondo quanto registrato dal sondaggio di Termometro Politico è scesa al 43,8%.

Le intenzioni di voto che emergono dal sondaggio settimanale, realizzato tra il 2 e il 4 maggio 2023, vedono in difficoltà tutti i partiti della maggioranza di governo: se Fdi è stabile al 29,6%, i suoi principali alleati, Lega e Forza Italia, calano rispettivamente al 9,3% e al 7,4%. Il Partito Democratico di Elly Schlein sfiora il 19 (18,9%); mentre il M5S di Giuseppe Conte sale al 16,1%.

E ancora, Azione è al 4,2%, Italexit al 2,5% raggiunge +Europa, sorpassando Sinistra/Verdi (2,4%) e Italia Viva (2,3%). Chiudono la classifica Unione Popolare (1,5%) e Democrazia Sovrana Popolare (1,4%).

Immagine

Cosa pensano gli elettori del decreto Lavoro

Nella giornata del primo maggio, il governo ha varato il decreto lavoro. Il 48% lo giudica positivamente, con il 16,4% che trova però negativa la maggiore liberalizzazione dei contratti a termine. A bocciarlo è il 45,6% con il 17,5% che però benedice il taglio del cuneo fiscale.

Cosa pensano gli italiani della Festa dei lavoratori

Per oltre 7 italiani su 10 la ricorrenza del primo maggio ha ancora valore. Tra questi il 32,8% ritiene che i diritti dei lavoratori non siano dati una volta per tutte, e quindi devono essere rivendicati sempre; il 17,2% pensa che la ricorrenza vada attualizzata chiedendo strumenti più moderni per migliorare le condizioni dei lavoratori; infine il 22,8% crede che in Italia il 1 maggio sia strumentalizzato e usato come momento di propaganda dalla sinistra. L'8,3% non considera importante questa festa, mentre il 17,9% afferma che chi festeggia e organizza cortei e concerti sono gli stessi che anno dopo anno hanno tolto i diritti ai lavoratori.

E il lavoro come viene valutato?

Il lavoro è considerato "fondamentale per sentirsi realizzati" dal 51,1% degli intervistati, "importante dal punto di vista economico anche se viene dopo la vita privata" dal 30,3%, "uno strumento per avere le risorse economiche, anche se la soddisfazione della vita dipende da altri fattori" dal 14,3% e infine un "fardello cui le persone si sottopongono perché obbligate e che si dovrebbe alleggerire diminuendo il tempo che vi dedicano" dal 3,6%.

Gli italiani si sono espressi anche sulle cause per cui le attività non riescano a trovare lavoratori da assumere, in particolari giovani: per il 43,4% le aziende pagano troppo poco, non vogliono investire nei lavoratori, ma sfruttarli; per il 23,5% la colpa è dei giovani che non vogliono più impegnarsi e fare sacrifici, come lavorare nei weekend o accettare di guadagnare poco all'inizio; infine per il 18,1% la risposta va ricercata nel fatto che l'Italia è poco produttiva e in declino, con le aziende che non riescono ad avere le risorse per pagare quanto un dipendente vorrebbe per lavorare.

273 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views