336 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, tonfo del M5s, crescono tutti gli altri partiti

Secondo l’ultimo sondaggio Swg realizzato per La7 nell’ultima settimana il Movimento 5 stelle ha perso lo 0,8 per cento, passando dal 17,8 al 17, mentre tutti gli altri partiti sono in crescita. La Lega di Matteo Salvini è ancora primo partito: se si votasse otterrebbe il 21,3 per cento dei voti.
A cura di Annalisa Cangemi
336 CONDIVISIONI
Immagine

Secondo l'ultimo sondaggi Swg realizzato per il Tg di La7 nell'ultima settimana il Movimento 5 stelle ha perso lo 0,8 per cento, passando dal 17,8 al 17, mentre tutti gli altri partiti sono in crescita. Se si votasse oggi la Lega sarebbe ancora primo partito con il 21,3: ha guadagnato lo 0,4 nell'ultima settimana.

Salvini rivendica le riaperture che sono state stabilite fino ad ora dal governo, e porta a casa un altro risultato, lo slittamento del coprifuoco, che potrebbe essere spostato nei prossimi giorni a mezzanotte o alle 23, con l'approvazione di un nuovo decreto Covid. La cabina di regia con il premier Mario Draghi per discutere di eventuali allentamenti nelle misure potrebbe svolgersi già domani. Anche se l'orario del coprifuoco non dovrebbe essere modificato prima di lunedì 17.

Al secondo posto troviamo il Pd con il 19,5, più 0,5: il partito guidato da Enrico Letta era l 19 per cento lo scorso 3 maggio. Bene anche Fratelli d'Italia, che passa dal 18,7 al 19,1, guadagnando 0,4 per cento. Il M5s sconta probabilmente i dissidi interni, dopo il divorzio dall'associazione Rousseau dopo il divorzio dall'associazione Rousseau, che sta rallentando formalmente l'insediamento di Giuseppe Conte come nuovo leader. Nell'area di centrodestra anche Forza Italia guadagna consensi, portandosi al 6,7 (più 0,1); seguono quindi Azione e Sinistra italiana, rispettivamente con 3,7 e 3,5, più 0,2 e 0,1 per cento.

Indietro troviamo Italia viva, che cresce dello 0,1%, e passa dall'1,7 per cento all'1,8 per cento. E ancora più in fondo alla lista si piazzano i Verdi, che scendono dal 2,1 per cento di una settimana fa all'1,8 per cento di oggi, lunedì 10 maggio. Poi a seguire +Europa, che perde lo 0,3 per cento in una settimana, arrivando all'1,7 per cento. Mdp Articolo Uno è dato all'1,6 per cento (+0,1), mentre Cambiamo di Toti rimane invariato, all'1 per cento.

336 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views