901 CONDIVISIONI
Covid 19

Sondaggi politici, secondo gli italiani la sanità uscirà rafforzata dall’emergenza Coronavirus

Gli italiani con più di 55 anni ritengono che il sistema sanitario uscirà rafforzato dall’emergenza Coronavirus: è quanto emerge dal sondaggio realizzato dal centro studi di 50&Più su come i più anziani stiano affrontando l’epidemia. Molti di loro, però, continuano a uscire di casa tutti i giorni, mentre in tanti si dicono preoccupati non solo per la salute, ma anche per l’ambito economico.
A cura di Stefano Rizzuti
901 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il giudizio degli italiani più anziani sulle misure finora varate dal governo per contrastare l’epidemia di Coronavirus è positivo. E non manca una – seppur labile – fiducia nel futuro, specialmente nel fatto che questa emergenza consegnerà all’Italia un sistema sanitario più forte. Il sondaggio realizzato dal centro studi di 50&Più, un’associazione per il sostegno dell’invecchiamento attivo, ha tastato le opinioni delle persone con più di 55 anni. Partendo da un giudizio sul presente e sulle misure messe in campo dal governo: secondo il 73% degli over 75 si tratta di provvedimenti sufficienti. È la fascia d’età che apprezza maggiormente queste misure. Seguita dalla fascia 60-64 (72,3%), da quella 65-74 (70%), e da quella 55-59 (64,9%).

Sondaggi, cosa accadrà alla fine dell’emergenza Coronavirus

Il sondaggio analizza poi le aspettative per il futuro, a partire da quelle in ambito economico. Il 93% degli intervistati ritiene che usciremo indeboliti. Però, allo stesso tempo, ben il 66,2% pensa che a uscirne rafforza sarà il sistema sanitario. Allo stesso tempo, crede che si rinforzerà l’ambito sociale il 65,3% e l’aspetto tecnologico il 61,3%. In particolare, ad attendersi un miglioramento sanitario sono soprattutto gli over 65, mentre sono leggermente più scettici gli intervistati tra i 55 e i 59 anni. Tutti, comunque, prevedono più investimenti nella sanità per il futuro.

Sondaggi, come si informano e come si comportano gli anziani

Gli over55 in Italia si stanno informando sull’emergenza Coronavirus soprattutto in rete: lo fa il 39,4%. In molti, ovviamente, ricorrono alla televisione (29,8%) e un po’ meno ai social media (15,1%). Gli anziani, inoltre, spiegano quali sono i loro maggiori timori: il 31% è preoccupato per il rischio che manchino i posti in terapia intensiva, mentre il 29%, invece, si sente completamente tutelato. Per quanto riguarda i contatti esterni, vengono mantenuti attraverso il telefono e le chat dal 69,5% degli intervistati, mentre utilizza mail e social media il 10,6% di loro. Ancora, per quanto riguarda il comportamento quotidiano, spiega di essere finora uscito qualche volta di casa il 61% del campione. Mentre non è mai uscito il 24%. Allo stesso tempo, però, ben il 13% degli over55 è uscito tutti i giorni dalla propria abitazione, nonostante l’invito a rimanere in casa.

901 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views