68 CONDIVISIONI

Sondaggi politici, per Fdi consensi stabili sotto al 30%, M5s mai così giù dalle elezioni politiche

L’ultima media sondaggi elaborata da Termometro politico mostra un calo per il M5s, che scende ai minimi dalle ultime elezioni politiche: il partito di Conte è al 15,6%.
A cura di Annalisa Cangemi
68 CONDIVISIONI
Immagine

L'ultima media sondaggi realizzata da Termometro politico, relativa alla settimana tra il 14 e il 20 maggio, mettendo a confronto le rilevazioni di 6 istituti (TP, Swg, Piepoli, Tecné, Emg, Noto) segnala una fase negativa per il Movimento Cinque Stelle di Giuseppe Conte: mai così in basso dalle elezioni politiche.

Un calo significativo mai rilevato da settembre, che impone ai pentastellati di cambiare qualcosa per invertire la rotta: il Movimento scende infatti al 15,6%. Nella media sondaggi precedente, quella relativa alla settimana dal 7 e il 13 maggio, il M5s era dato al 16,1%.

La perdita di consenso per il M5s avviene tra l'altro in un momento in cui il Pd, che era stato in questi mesi il maggiore competitor dei pentastellati, non fa registrare una crescita nelle intenzioni di voto: i dem rimangono infatti al 20,1%. Non crescono neanche Sinistra Italiana/Verdi e +Europa, rispettivamente al 2,8% e al 2,3%.

Al contrario vi sono numeri positivi per il centrodestra, non tanto per Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni, che è stabile al 29%, quanto per Lega e Forza Italia. Il partito di Salvini guadagna qualche decimale e sale al 9,3% (nella precedente media il Carroccio era dato al 9,1%); mentre il partito di Berlusconi sale al 7,1%, dal 7% dell'ultima volta. Nell’ex Terzo Polo domina il segno meno: Italia Viva arretra al 2,7%, mentre Azione al 4,1%. Forse è stata proprio la performance negativa delle due ex componenti del Terzo Polo – che comunque sono ancora unite nei gruppi in Parlamento – a riaprire il dialogo per un percorso comune in vista delle elezioni europee del 2024. Nella precedente media di Termometro politico infatti Azione era al 4,3% mentre Italia viva era data al 2,8%.

Immagine
68 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views