video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, Pd vola sopra il 23%, in calo tutte le forze del Cdx: 0,2% in meno per Lega, Fdi e Fi

Il primo sondaggio dell’anno realizzato da Termometro politico porta buone notizie al campo del Centrosinistra: Pd e M5s fanno registrare un +0,4%, rispetto alla rilevazione dello scoro 19 dicembre.
A cura di Annalisa Cangemi
145 CONDIVISIONI
Immagine

Secondo il primo sondaggio di Termometro politico dell'anno, con interviste raccolte tra l'8 e il 9 gennaio – l'ultimo era stato pubblicato lo scorso 19 dicembre – sono cambiate leggermente le intenzioni di voto degli italiani.

Per quanto riguarda il campo delle opposizioni, vanno bene Pd e M5S: entrambe le formazioni fanno registrare un +0,4%, permettendo ai dem di tornare al di sopra del 23%, precisamente al 23,1%, e al M5s di Conte di passare all'11%, dal 10,6% del precedente sondaggio. Brutte notizie invece per il centrodestra, che subiscono lo stesso calo in termini percentuali: FdI, Lega e Forza Italia fanno registrare un calo di due decimi a testa.

Il partito di Meloni è ora al 29,4%, sempre prima forza politica in Italia, ma un po' più lontana dalla soglia del 30%. La Lega è al quarto posto, esattamente come un mese fa, ma è scesa leggermente dello 0,2%. Il partito di Salvini è inseguito dagli azzurri di Antonio Tajani, ora all'8,2%.

Anche Alleanza Verdi Sinistra perde due decimi rispetto al sondaggio di dicembre, probabilmente un consenso confluito verso il bacino delle altre forze del centrosinistra: Avs è ora al 6,5%. I partiti di Calenda e Renzi, Azione e Italia viva, hanno avuto lo stresso arretramento, del valore di un decimo a testa: Azione si ferma al 2,6%, mentre Iv va al 2,3%. Un leggero calo fa registrare anche Più Europa, passata dall'1,9 di un mese fa all'1,8%.

Democrazia Sovrana Popolare è all'1,4% è rimasta invariata rispetto al sondaggio di Termometro politico pubblicato lo scorso 19 dicembre, mentre Pace Terra Dignità ha perso lo 0,1%, dall'1,4% all'1,3%. Noi Moderati, la quarta gamba del centrodestra, si ferma all'1,2%.

Immagine

Per quanto riguarda invece la fiducia in Giorgia Meloni, il suo livello di gradimento, in questa prima rilevazione dell’anno, si assesta al 42,9%, una percentuale che comprenda chi ha molta o abbastanza fiducia, a fronte del 56,5% di chi, invece, boccia la premier. Il 10,5% ha dichiarato di avere "poca" fiducia nella presidente del Consiglio, mentre il 46,0% ha detto di non averne "per nulla".

Immagine
145 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views
Immagine

Iscriviti a Evening Review.
Ricevi l'approfondimento sulle news più rilevanti del giorno

Proseguendo dichiari di aver letto e compreso l'informativa privacy