115 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, Pd primo partito oltre il 21%: i dem seguiti a ruota da Fratelli d’Italia

Il Pd è il primo partito nel Paese, seguito a ruota da Fratelli d’Italia. La Lega si trova al terzo posto a poco di più di due punti di distanza dal Movimento Cinque Stelle. È quanto emerge dall’ultimo sondaggio di Euromedia Research.
A cura di Annalisa Girardi
115 CONDIVISIONI
Immagine

Il Partito democratico rimane la prima forza politica nel Paese, seguito a ruota da Fratelli d'Italia. Solo più in basso troviamo anche la Lega, che ormai è a poco di più di due punti di distanza dal Movimento Cinque Stelle. È quanto emerge dall'ultimo sondaggio di Euromedia Research, che indaga anche le opinioni degli italiani sul futuro del governo e sulla pandemia. Iniziamo però dalle intenzioni di voto: per chi voterebbero gli italiani se fossero chiamati oggi alle urne?

Il Partito democratico è quello che totalizza più consensi e viene dato al 21,3%. Seguito però da Fratelli d'Italia a nemmeno due punti di distanza. Il partito di Giorgia Meloni viene infatti dato al 19,5. Al terzo gradino del podio troviamo invece la Lega che secondo il sondaggio di Euromedia totalizza il 17,8% dei consensi.

Il partito di Matteo Salvini scende quindi nella classifica dei partiti e si porta vicinissimo al Movimento Cinque Stelle, che è invece al 15,7%. Con un certo distacco troviamo poi Forza Italia, all'8,7%. Tra le forze politiche minori l'unica a superare la soglia di sbarramento è Azione che totalizza il 3,8% ed è seguito da MDP – Articolo 1 al 2,4%, +Europa al 2,1% e Italia Viva al 2%.

Gli intervistati hanno poi le idee chiare per quanto riguarda il futuro di Mario Draghi: per il 59,7% dovrebbe infatti restare a Palazzo Chigi, contro l'11,8% che ritiene invece dovrebbe salire al Colle. E anche sul futuro della pandemia: per il 75% non finirà nel 2022. Per il 41% degli intervistati il prossimo anno non usciremo dalla pandemia, anche se continueremo a vaccinarci e condurremo una vita più normale rispetto agli ultimi due anni. Sui vaccini anche ai bambini, in generale, c'è fiducia: oltre la metà degli intervistati (il 51,6%) dice che farò il vaccino anti Covid al figlio.

115 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views