169 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, Pd per un soffio davanti a Fratelli d’Italia: distanti Lega e 5 Stelle

Secondo la media dei sondaggi elettorali elaborata da Termometropolitico, il Partito Democratico è ancora in testa, seguito a ruota da Fratelli d’Italia.
A cura di Tommaso Coluzzi
169 CONDIVISIONI
Immagine

Partito Democratico davanti, Fratelli d'Italia a un soffio. Lo scenario dei sondaggi elettorali, settimana dopo settimana, resta più o meno simile. C'è chi dà i dem più staccati e chi meno, o anche chi registra un sorpasso di Meloni. Sta di fatto che da settimane a questa parte è un testa a testa tra i due partiti, con buona pace di Lega e Movimento 5 Stelle, ormai scivolati entrambi lontanissimo dalla vetta. A un anno dalla prossima tornata di elezioni politiche, tra le due coalizioni è ancora avanti il centrodestra. Ammesso che nel 2023 le coalizioni siano ancora quelle di cui abbiamo parlato finora. Tutto questo viene confermato dalla media settimanale dei sondaggi politici elaborata da Termometropolitico. Vediamo le percentuali in dettaglio.

Testa a testa tra Partito Democratico e Fratelli d'Italia

Nella media dei sondaggi effettuati dai più importanti istituti demoscopici, il Partito Democratico di Enrico Letta è avanti con il 21,3%, seguito a strettissimo giro da Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni al 20,9%. I due partiti che hanno dato vita al governo gialloverde, intanto, sono sempre più staccati dalla testa: la Lega di Matteo Salvini è al 16,3%, mentre il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte è scivolato al 13,3%. Per entrambi si tratta di una stima particolarmente deludente, soprattutto se confrontata con le elezioni europee nel caso del Carroccio e con le ultime politiche per i pentastellati.

Azione e +Europa doppiano Italia Viva

Forza Italia di Silvio Berlusconi è sempre a metà strada tra i primi quattro partiti e quelli più piccoli. Gli azzurri sono all'8,3%. A seguire c'è la federazione tra Azione di Carlo Calenda e +Europa con il 4,6%, esattamente il doppio di quanto raccoglierebbe in caso di voto Italia Viva di Matteo Renzi: il 2,3%. A metà strada tra i due ci sono Sinistra Italiana di Nicola Fratoianni e Mdp-Articolo 1 del ministro Speranza, sondati ancora insieme come Leu al 3,7%.

169 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views