6.175 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Sondaggi politici, oltre il 75% degli italiani approva le misure del governo Conte

Gli ultimi sondaggi politico elettorali mostrano la fiducia degli italiani al governo di Giuseppe Conte: secondo i 75,6% dei cittadini infatti il lockdown imposto dall’esecutivo di Giuseppe Conte per rispondere all’emergenza coronavirus è appropriato e per il 35,2% degli intervistati il governo giallorosso dovrebbe rimanere in carica anche una volta terminata la crisi.
A cura di Annalisa Girardi
6.175 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Gli italiani ritengono giuste le misure approvate dal governo nell'emergenza coronavirus: e lo dimostrano gli indici di fiducia nelle forze di governo, che si sono nettamente alzati nel corso dell'ultimo mese, a differenza del consenso nei partiti dell'opposizione. Index Research ha analizzato le intenzioni di voto dei cittadini per la trasmissione Piazzapulita, rivolgendo agli intervistati anche alcune domande per quanto riguarda i provvedimenti di contrasto al Covid-19.

Iniziamo quindi ad analizzare come voterebbero gli italiani se fossero chiamati oggi ai seggi. Rispetto a un mese fa la Lega ha perso il 2,8%, passando dal 30,3% al 27,5%. Sono sempre meno i punti percentuali di distanza tra il Carroccio e il Partito democratico, che al 2 aprile si attesta al 21,9%, guadagnando l'1,9%. Il Movimento Cinque Stelle si mantiene invece stabile al 14,5%, con una lieve perdita dello 0,3%. Fratelli d'Italia, invece, guadagna 0,7 punti percentuali passando dal 12,1% al 12,7%. Forza Italia rimane pressoché invariata al 6.2%. Italia Viva porta invece a casa un buon risultato, crescendo di un punto percentuale e arrivando al 4,5%.

La maggior parte degli italiani è soddisfatto delle misure del governo: secondo i 75,6% infatti il lockdown imposto dall'esecutivo di Giuseppe Conte per rispondere all'emergenza coronavirus è appropriato. Solo il 15,4% considera invece le misure in vigore troppo rigide, mentre il 7,6% non le giudica abbastanza severe. Ad ogni modo, il 35,2% degli intervistati conferma la sua fiducia al governo giallorosso e crede che questo dovrebbe rimanere in carica anche una volta terminata l'emergenza, contro il 4,4% che vorrebbe invece andare a elezioni.

6.175 CONDIVISIONI
32803 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views