275 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, la fiducia in Meloni sotto al 40%: scende anche FdI, bene Pd e stabile la Lega

L’ultimo sondaggio politico elettorale di Termometro Politico registra il calo di fiducia nella presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che va sotto al 40%. Per quanto riguarda le intenzione di voto, FdI mantiene un netto vantaggio sugli altri partiti, cresce il Pd e rimane stabile la Lega.
A cura di Annalisa Girardi
275 CONDIVISIONI
Immagine

Scende la fiducia in Giorgia Meloni. Secondo le rilevazioni di Termometro Politico questo indicatore va per la prima volta sotto quota 40%: tra il 24,9% di chi dice di averne molta e il 14,4% di chi ne ha invece poca, il consenso nella presidente del Consiglio arriva al 39,3%, contro il 60,2% di chi ne ha poca (11,7%) o per nulla (48,5%). Quello sulla fiducia è un dato in calo rispetto alla scorsa settimana, quando era invece il 40,2% degli intervistati a rispondere positivamente al sondaggio.

Per quanto riguarda le intenzioni di voto, il quadro è stabile. Fratelli d'Italia mantiene il suo vantaggio su tutte le altre forze politiche, anche se perde lo 0,3% dei consensi rispetto all'ultima rilevazione, scendendo al 27,5%. Il Partito democratico è il secondo schieramento nel Paese, in crescita di 0,2 punti percentuali, grazie ai quali i dem arrivano al 19,5%. Lo stesso miglioramento si registra anche per il Movimento Cinque Stelle che sale invece al 16%.

La Lega risulta stabile al 9%, mentre Forza Italia registra la prima flessione dopo settimane di crescita: perdendo lo 0,1% scende al 7,2%. Stabile anche Azione che si mantiene al 3,8%, mentre è in discesa l'Alleanza Verdi e Sinistra al 3,2%. Al di sotto del 3% troviamo poi Italia Viva, precisamente al 2,8%, e +Europa al 2,4%.

Per quanto riguarda le intenzioni di voto, il sondaggio di Termometro Politico conclude: "Per la prima volta abbiamo sondato, inoltre, il movimento “Pace Terra Dignità” di Michele Santoro e il nuovo “Sud chiama Nord” di Cateno De Luca. Per quest’ultimo, la percentuale d’ingresso è decisamente bassa (0,5%). Va meglio la “lista Santoro”, con l’1,8%, che supera fin da subito anche Democrazia Sovrana e Popolare (1,7%) di Marco Rizzo".

275 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views