1.385 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, Italia Viva di Renzi (4,3%) è il partito che cresce di più nell’ultima settimana

Il sondaggio realizzato da Monitor Italia, frutto della collaborazione tra Agenzia Dire e l’istituto Tecnè, mostra come il partito di Renzi, Italia Viva, sia quello che è cresciuto di più negli ultimi sette giorni: +0,7%. Mentre la Lega è il partito che ha perso di più: -1% rispetto al 20 settembre.
A cura di Annalisa Cangemi
1.385 CONDIVISIONI
Immagine

Secondo il nuovo sondaggio realizzato da Monitor Italia, nato dalla collaborazione tra Agenzia Dire e l'istituto Tecnè, è la Lega il partito che perde maggiormente nei consensi nell'ultima settimana: -1% rispetto al 20 settembre. Il dato è significativo, perché conferma una generale perdita di potenziali voti per il partito Matteo Salvini, una tendenza che si è accentuata in questi due mesi in molti i sondaggi, da quando si è aperta la crisi di governo.

La Lega – secondo quanto emerge da telefonate effettuate tra il 26 e il 27 settembre – se si votasse oggi sarebbe comunque il primo partito, col 31,9% delle preferenze. In calo anche il M5s, secondo partito italiano col 20%, che perde 0,5% rispetto a sette giorni fa, e questo potrebbe essere stato causato anche dalle divisioni interne al Movimento, e alle discussioni sul ruolo politico di Luigi Di Maio. Risale il Pd, alle spalle del M5S, con 18,6% (+0,4% rispetto alla scorsa settimana) Italia Viva, alla sua seconda settimana di vita, può contare su una buona risposta da parte dell'elettorato: la creatura di Matteo Renzi registra l'incremento migliore rispetto al 20 settembre: +0,7% per un 4,3% complessivo.

Piuttosto stabili gli altri: Forza Italia, ancora in difficoltà dopo i guai giudiziari che hanno colpito il suo leader Silvio Berlusconi, indagato per le stragi mafiose e per il fallito attentato al giornalista Maurizio Costanzo del 1993, perde lo 0,2% e si attesta al 7,8%; Fratelli d'Italia guadagna 0,2% e arriva al 7,5%. Leggero calo per +Europa (2%, -0,2%) e La Sinistra (1,8%, -0,3%), guadagnano i Verdi (+0,4%, ora all'1,7%).

1.385 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views