150 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, il PD recupera su Fratelli d’Italia, Lega e M5s sempre più in basso

Secondo l’ultima rilevazione di Noto sondaggi il Partito democratico e Fratelli d’Italia rimangono i due partiti con più voti e si avvicinano, mentre Lega e M5s assieme non arrivano al 25%.
A cura di Giacomo Andreoli
150 CONDIVISIONI
Immagine

Cresce il Partito democratico, tallonando Fratelli d'Italia. Secondo l'ultima rilevazione di Noto Sondaggi i dem ad eventuali elezioni otterrebbero il 21% dei consensi, circa un 1% in più rispetto allo scorso sondaggio del 13 giugno. Il partito di centrosinistra recupera così terreno sulla formazione di Giorgia Meloni, che passa dal 22,5% al 22%. Il distacco, in questo modo, passa da un 2,5% ad un 1%. Al terzo posto continua a perdere consensi la Lega. Il partito di Matteo Salvini oggi è stimato al 14%. Se si pensa che alle elezioni europee del 2019 ottenne il 34% dei consensi, il confronto è impietoso: in tre anni il Carroccio ha ridotto la sua forza elettorale quasi a un terzo.

Stesso discorso per il Movimento 5 stelle (che ottenne il 32% nel 2018), che però secondo Noto dopo la scissione perderebbe "solamente" un 1,5%, passando dall'11,5% al 10%, in linea con altre rilevazioni. Restano poi stabili Forza Italia all'8% e la federazione tra +Europa e Azione al 5,5%. Più in basso ci sono Italia Viva di Matteo Renzi al 3,5% e il nuovo gruppo guidato da Di Maio, Insieme per il Futuro, stimato al 3%. Poi: Italexit e Noi con l'Italia al 2%, Italia al centro di Toti all'1,5%, i Verdi e Leu-Art.1 all'1,5%, Coraggio Italia di Brugnaro e Sinistra Italiana all'1%. Tutte le altre liste assieme varrebbero il 2,5%.

Con questi numeri il centrodestra unito (compresi i partiti di Toti e Brugnaro) otterrebbe il 48,5% dei consensi, contro il 38% del centrosinistra (compreso Insieme per il Futuro). L'area liberal-democratica che si pone fuori dagli schieramenti (Italia Viva e Azione/+Europa) vale invece il 9%. Un eventuale alleanza tra centrosinistra e quest'ultimi, come auspicato dal segretario Letta, pareggerebbe i consensi del centrodestra. Insomma il campo largo realizzato, stando a questi numeri, sarebbe competitivo rispetto all'alleanza conservatrice. Certo, in questo caso bisognerebbe vedere se i partiti di centro, coalizzati con la sinistra, otterrebbero la stessa percentuale di consensi che raccoglierebbero se si presentassero sol

150 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views