video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, il M5s cresce ancora mentre il Pd cala: chi vince

FdI è primo al 29,9% mentre il M5s continua a crescere e sale al 13,4%. Cala invece il Pd. Stabili Lega, Forza Italia e Avs. Ecco l’ultimo sondaggio Swg.
A cura di Giulia Casula
5 CONDIVISIONI
Immagine

Fratelli d'Italia resta stabile al 29,9% mentre il Movimento 5 Stelle vola, al 13,4%. Cala invece il Partito democratico. Lega, Forza Italia e Alleanza Verdi-Sinistra non fanno registrare particolari variazioni, mantenendosi sui livelli abituali. Vediamo che cosa è emerso dall'ultimo sondaggio realizzato da Swg.

Il Movimento 5 Stelle continua a crescere mentre il Pd arretra

Il dato più rilevante è sicuramente la crescita del Movimento 5 Stelle. Il partito di Giuseppe Conte continua a guadagnare consensi: nell'ultima settimana recupera un +0,4% ed è la forza che che cresce più di tutti. Il risultato raggiunto dai pentastellati, al 13,4%,è il più alto registrato da quando il partito è tornato a risalire nei consensi dopo il crollo alle europee del 2024. I punti da recuperare per accorciare il distacco con il Partito democratico sono ancora parecchi, ma quanto emerge dalle rilevazioni è positivo per il Movimento e un segnale che probabilmente la linea adottata su temi come la guerra a Gaza e il riarmo sta funzionando.

Dall'altra parte invece, si assiste a un calo del Partito democratico (-0,3%). La flessione è contenuta, non sembra preoccupante, ma è comunque un elemento che vale la pena segnalare. Negli ultimi tempi il Pd ha perso terreno e ora la distanza con Fratelli d'Italia sembra più difficile da recuperare nel breve periodo. Ad ogni modo i dem, al 22,4%, si confermano la principale forza d'opposizione.

Conferme anche per Fratelli d'Italia, primo partito, al 29,9%. FdI è stabile, gravita attorno alla soglia del 30% e i suoi consensi sono saldi. Nulla di nuovo insomma per il partito di Giorgia Meloni, che guarda a distanza tutti gli altri, sia rivali che alleati. Resta comunque un elemento rilevante, sopratutto se si considera che FdI è al governo da ormai tre anni.

Gli altri due partner di maggioranza invece, Forza Italia e Lega, mantengono le stesse posizioni. Negli ultimi tre anni i due partiti non hanno mostrato particolari oscillazioni, se non di qualche decimo. Pochi zerovirgola che hanno fatto conquistare, di volta in volta, il sorpasso all'una o all'altra forza politica. Attualmente gli azzurri sono all'8,1% (+0,2%), mentre il Carroccio è fermo all'8,4%.

Alleanza Verdi-Sinistra invece, arretra leggermente (-0,2%) ma si mantiene al 6,7%. Seguono i partiti più piccoli, di area centro-liberale: Azione è al 3,3% (-0,2), Italia Viva prende il 2,6% (+0,2%), mentre Più Europa è al 2,1% (+0,1%). Infine, Noi Moderati all'1%. 

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views
Immagine

Iscriviti alla newsletter Evening Review.
Ricevi l'approfondimento sulle news più rilevanti del giorno

Proseguendo dichiari di aver letto e compreso l'informativa privacy