95.272 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, gli italiani si fidano di Giuseppe Conte: crollano i consensi per Matteo Salvini

Nell’ultimo sondaggio di Ipsos trasmesso a DiMartedì su La7 è stato chiesto agli italiani quale sia il leader politico che si sta muovendo meglio durante l’emergenza coronavirus. La risposta conferma la fiducia nel governo, mentre dall’altro lato sottolinea il crollo di consensi in Matteo Salvini. Infatti, se il 44% ha risposto Giuseppe Conte, solo il 5% ha indicato il leader della Lega.
A cura di Annalisa Girardi
95.272 CONDIVISIONI
Immagine

Cresce la fiducia nel presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, durante l'emergenza coronavirus. Crolla invece il consenso verso il leader della Lega Matteo Salvini. È ciò che emerge dal sondaggio di Ipsos, andato in onda ieri sera nella trasmissione DiMartedì su La7: l'istituto presieduto da Nando Pagnoncelli ha rivolto a un campione di intervistati diverse domande in merito all'emergenza coronavirus e alla gestione da parte del governo dell'epidemia.

Mentre le autorità politiche e sanitarie cominciano a pensare alla fase due, un momento in cui dovremo convivere con l'emergenza e ricominciare ad aprire le attività produttive, è stato chiesto agli italiani se sia arrivato il momento di allentare le misure restrittive. Risulta che l'80% degli intervistati è assolutamente contrario. Solo il 12% ritiene invece che sia ora di rendere meno severi i provvedimenti presi contro la diffusione del coronavirus. Dei numeri che testimoniano come la preoccupazione nel nostro Paese sia ancora elevata.

Quando arriverà allora il momento per tutti di tornare a lavoro? Secondo il 46% non succederà se non con l'inizio dell'estate, mentre per il 28% dovremo aspettare l'autunno. Solo il 17% è convinto che riprenderemo normalmente il lavoro entro fine aprile. Infine, è stato chiesto quale sia la preoccupazione più grande legata all'emergenza coronavirus. Il 49% ha paura che non si riesca a trovare una cura in tempi brevi, il 24% teme che la vita non sarà più la stessa, mentre il 20% è preoccupato di rimanere senza soldi a causa della crisi economica.

Sono state anche rivolte alcune domande sulla gestione da parte delle autorità: in particolare è stato chiesto quale istituzione abbia dato miglior prova di sé durante la pandemia. Per il 29% è la Regione Veneto, il cui operato è stato valutato positivamente in queste settimane. Per il 27% è invece il governo, mentre solamente il 21% ritiene che sia degna di nota la gestione dell'emergenza da parte della Regione Lombardia.

Infine, si è indagata la fiducia nei leader politici, chiedendo chi si stia muovendo meglio nell'affrontare l'epidemia. Il 44% degli italiani ha risposto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, che si distanzia notevolmente da tutti gli altri leader. Dopo Conte troviamo infatti Giorgia Meloni al 12%, seguita da Matteo Salvini al 5%. Altri leader come Nicola Zingaretti, Silvio Berlusconi e Luigi Di Maio si fermano invece al 4%. In chiusura, Matteo Renzi con l'1%.

95.272 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views