Sondaggi politici, gli italiani si fidano di Giuseppe Conte: crollano i consensi per Matteo Salvini

Cresce la fiducia nel presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, durante l'emergenza coronavirus. Crolla invece il consenso verso il leader della Lega Matteo Salvini. È ciò che emerge dal sondaggio di Ipsos, andato in onda ieri sera nella trasmissione DiMartedì su La7: l'istituto presieduto da Nando Pagnoncelli ha rivolto a un campione di intervistati diverse domande in merito all'emergenza coronavirus e alla gestione da parte del governo dell'epidemia.
Mentre le autorità politiche e sanitarie cominciano a pensare alla fase due, un momento in cui dovremo convivere con l'emergenza e ricominciare ad aprire le attività produttive, è stato chiesto agli italiani se sia arrivato il momento di allentare le misure restrittive. Risulta che l'80% degli intervistati è assolutamente contrario. Solo il 12% ritiene invece che sia ora di rendere meno severi i provvedimenti presi contro la diffusione del coronavirus. Dei numeri che testimoniano come la preoccupazione nel nostro Paese sia ancora elevata.
Quando arriverà allora il momento per tutti di tornare a lavoro? Secondo il 46% non succederà se non con l'inizio dell'estate, mentre per il 28% dovremo aspettare l'autunno. Solo il 17% è convinto che riprenderemo normalmente il lavoro entro fine aprile. Infine, è stato chiesto quale sia la preoccupazione più grande legata all'emergenza coronavirus. Il 49% ha paura che non si riesca a trovare una cura in tempi brevi, il 24% teme che la vita non sarà più la stessa, mentre il 20% è preoccupato di rimanere senza soldi a causa della crisi economica.
Sono state anche rivolte alcune domande sulla gestione da parte delle autorità: in particolare è stato chiesto quale istituzione abbia dato miglior prova di sé durante la pandemia. Per il 29% è la Regione Veneto, il cui operato è stato valutato positivamente in queste settimane. Per il 27% è invece il governo, mentre solamente il 21% ritiene che sia degna di nota la gestione dell'emergenza da parte della Regione Lombardia.
Infine, si è indagata la fiducia nei leader politici, chiedendo chi si stia muovendo meglio nell'affrontare l'epidemia. Il 44% degli italiani ha risposto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, che si distanzia notevolmente da tutti gli altri leader. Dopo Conte troviamo infatti Giorgia Meloni al 12%, seguita da Matteo Salvini al 5%. Altri leader come Nicola Zingaretti, Silvio Berlusconi e Luigi Di Maio si fermano invece al 4%. In chiusura, Matteo Renzi con l'1%.