video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, Fratelli d’Italia al 29,6% mentre Lega e Forza Italia restano sotto il 10%

Il sondaggio politico elettorale realizzato da Ixé a pochi mesi dalle elezioni europee analizza non solo le intenzioni di voto, ma anche la fiducia dei cittadini nel governo di Giorgia Meloni e nei leader politici.
A cura di Annalisa Girardi
136 CONDIVISIONI
Immagine

Le elezioni europee si avvicinano e il 43,5% degli italiani è sicuro di andare a votare. È quanto emerge da un sondaggio politico elettorale dell'istituto Ixè, che analizza anche le intenzioni di voto: l'esito non è diverso da quanto emerso dalle ultime elezioni politiche nazionali, con Fratelli d'Italia in cima alla classifica dei consensi seguito dal Partito democratico e dal Movimento Cinque Stelle.

Nello specifico, se si andasse oggi alle urne per rinnovare il Parlamento europeo, Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni porterebbe a casa il 29,6% dei voti. A seguire il Partito democratico con dieci punti di differenza, cioè al 19,1%. Sul terzo gradino del podio, invece, si attesterebbe il Movimento Cinque Stelle con il 16,8%.

Gli altri partiti della maggioranza di centrodestra, cioè Lega Forza Italia, non supererebbero la soglia del 10%: rispettivamente, le forze politiche guidate da Matteo Salvini e Antonio Tajani si fermerebbero all'8% e al 6,5%. Per quanto riguarda gli altri partiti, l'Alleanza Verdi e Sinistra arriverebbe al 4,4%, seguita da Azione al 3,6% e da Italia Viva al 2,2%, sotto anche a Italexit (al 2,3%).

Il sondaggio indaga anche l'opinione degli elettori per quanto riguarda la candidatura dei leader: per il 61,2% i capi di partito non dovrebbero correre alle europee, dal momento che poi non avrebbero alcuna intenzione di abbandonare il loro incarico di governo o in Parlamento. Per il 33,4%, invece, è giusto che anche i leader si presentino alla corsa elettorale.

Per quanto riguarda la fiducia nel governo Meloni il 42% degli intervistati ha fatto sapere di averne, contro il 58% che invece o ne ha poca o non si fida di questo esecutivo. Le cose non vanno meglio per l'opposizione: solo il 19% degli intervistati dice di avere fiducia nelle forze di minoranza, contro il 51% che dice di averne poca e il 29% che afferma di non averne alcuna.

Sul consenso ai personaggi politici, invece, il maggiore livello di fiducia dei cittadini è nell'ex presidente del Consiglio, Mario Draghi, che totalizza 53 punti, contro i 43 ottenuti invece da Giorgia Meloni. Giuseppe Conte, invece, registra 32 punti, seguito da Elly Schlein con 24 punti e da Matteo Salvini con 21 punti.

136 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views
Immagine

Iscriviti alla newsletter Evening Review.
Ricevi l'approfondimento sulle news più rilevanti del giorno

Proseguendo dichiari di aver letto e compreso l'informativa privacy