video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, Forza Italia stabile davanti alla Lega: avanza la lista per gli Stati Uniti d’Europa

C’è oltre mezzo punto percentuale a separare il partito di Antonio Tajani da quello di Matteo Salvini, i due alleati di Giorgia Meloni al governo. Lo registra il sondaggio di Demopolis sul peso dei partiti a due mesi dalle elezioni europee.
A cura di Annalisa Girardi
22 CONDIVISIONI
Immagine

Ormai è un dato che emerge da tutti i sondaggi: Forza Italia ha superato la Lega per consensi. Non fa eccezione l'indagine di Demopolis sul peso dei partiti a due mesi dalle elezioni europee, realizzato per la trasmissione Otto e Mezzo su La7: c'è oltre mezzo punto percentuale a separare il partito di Antonio Tajani da quello di Matteo Salvini, i due alleati di Giorgia Meloni al governo.

Fratelli d'Italia, dal canto suo, rimane stabile in testa alla classifica delle forze politiche, al 27%. Per le europee Giorgia Meloni ha detto di essersi posta come obiettivo quello di replicare il risultato delle ultime politiche del 2022 e secondo i sondaggi ci dovrebbe riuscire senza problemi. A seguire FdI, troviamo sempre il Partito democratico, che nonostante i casi giudiziari che stanno sconvolgendo territori come la Puglia e Torino, rimane stabile al 20%. Sul terzo gradino del podio il Movimento Cinque Stelle, a qualche punto di distanza dai dem al 15,8%.

Tutte le altre forze politiche rimangono sotto la doppia cifra. La prima tra queste è appunto Forza Italia, all'8,7%, davanti alla Lega che si ferma invece all'8%. A seguire troviamo la lista di Matteo Renzi ed Emma Bonino per gli Stati Uniti d'Europa al 4,6%, davanti agli altri schieramenti minori e oltre la soglia di sbarramento. Subito dopo, c'è l'Alleanza Verdi e Sinistra al 3,8%, davanti ad Azione al 3,5%.

Alla domanda su che cosa incida maggiormente sull'intenzione di voto alle elezioni europee,  il 61% degli intervistati dai sondaggisti di Demopolis ha risposto "il partito", mentre il 25% "i candidati in lista" e il 14% "il programma per l'Unione europea".

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views
Immagine

Iscriviti alla newsletter Evening Review.
Ricevi l'approfondimento sulle news più rilevanti del giorno

Proseguendo dichiari di aver letto e compreso l'informativa privacy