video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, crolla Fratelli d’Italia e cala il Pd: bene Movimento 5 Stelle e Lega

L’ultima Supermedia dei sondaggi politici registra un netto calo per Fratelli d’Italia e Partito Democratico, mentre risalgono Movimento 5 Stelle e Lega. Male Forza Italia, bene Azione e Italia Viva.
A cura di Tommaso Coluzzi
194 CONDIVISIONI
Immagine

Nei sondaggi politici, ormai da mesi, non cambia nulla. La Supermedia di Agi e Youtrend, che monitora le rilevazioni dei principali istituti demoscopici italiani, conferma – anche dopo la pausa estiva e lo stop ai sondaggi per alcune settimane – che non c'è alcuno stravolgimento degli equilibri in vista. Il primo partito resta Fratelli d'Italia, nonostante un calo netto durante il mese di agosto, e il secondo è sempre il Pd, che a sua volta non approfitta del passo indietro della presidente del Consiglio e dei suoi. Di contro, crescono Movimento 5 Stelle e Lega, mentre Forza Italia cala a vantaggio di Azione e Italia Viva. È stabile l'alleanza Verdi e Sinistra.

Fratelli d'Italia cala insieme al Pd, bene i 5 Stelle

Il primo partito nelle intenzioni di voto resta Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni, che però – secondo la Supermedia dei sondaggi politici – perde mezzo punto nel mese di agosto e scende al 28,5%. Non ne approfitta affatto il Partito Democratico di Elly Schlein, che a sua volta cala dello 0,2% e passa al 19,9%, tornando sotto ai venti punti. Il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, intanto, prova a riavvicinarsi un passo alla volta: più 0,1% per i grillini, che salgono al 16,1%.

Su la Lega, giù Forza Italia: bene l'ex Terzo polo

La Lega di Matteo Salvini approfitta del calo del resto del centrodestra e guadagna lo 0,1%: per il Carroccio arriva un 9,3% totale con vista sui dieci punti. Forza Italia di Antonio Tajani, invece, perde lo 0,2% e scende al 7,2%. Ne approfittano i partiti dell'ex Terzo polo: Azione di Carlo Calenda sale dello 0,1% e passa al 3,8%, mentre Italia Viva di Matteo Renzi cresce dello 0,1% e torna al 3,0%. Tra i due, c'è l'alleanza Verdi e Sinistra, stabile al 3,2%. Chiudono le intenzioni di voto +Europa al 2,4% (più 0,1%), Italexit al 2,0% (più 0,1%), Unione Popolare all'1,8% (più 0,4%) e Noi Moderati stabile allo 0,8%.

194 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views
Immagine

Iscriviti alla newsletter Evening Review.
Ricevi l'approfondimento sulle news più rilevanti del giorno

Proseguendo dichiari di aver letto e compreso l'informativa privacy