102 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, Conte fa crescere alleanza Pd-M5s: ma non basta per raggiungere centrodestra

La crisi di governo fa guadagnare consensi a Pd e Movimento 5 Stelle, ma non basta per riavvicinare il centrodestra, nonostante il netto calo di voti per Lega e Fratelli d’Italia. Per provare a essere competitiva in caso di elezioni, l’attuale alleanza di governo dovrebbe puntare sulla nascita di un partito di Giuseppe Conte.
A cura di Stefano Rizzuti
102 CONDIVISIONI
Immagine

La crisi di governo sembra non avvantaggiare nessuno, o quasi, almeno in termini elettorali. Gli ultimi sondaggi, analizzati da Giovanni Diamanti sulle pagine del Messaggero, evidenziano da una parte un calo dei consensi per il centrodestra e dall’altra un avanzamento di Pd e Movimento 5 Stelle che non basta, però, a riavvicinarsi in termini di voto alla coalizione di Matteo Salvini, Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi. Il primo problema di questa crisi è che in tanti non l’hanno capita. Il 42% degli italiani, secondo un’indagine Ipsos, non ha capito quali siano le ragioni che hanno portato alla crisi.

La crisi, però, ha indebolito il governo Conte. Non solo in quanto a numeri parlamentari, ma anche a livello di fiducia degli italiani: solo il 25%, secondo un sondaggio Emg, pensa infatti che il governo esca rafforzato dal voto di fiducia, mentre il 58% ritiene che l’esecutivo sia più debole. Lo stesso sondaggio, inoltre, valuta anche il possibile impatto di un eventuale partito di Conte, stimato al 9,1%. Un’altra rilevazione, effettuata da Swg, evidenzia un dato ben maggiore per un partito di Conte, tra il 15% e il 17%, raccogliendo voti dagli indecisi, dal M5s, dal Pd, ma anche da altri partiti e dal centrodestra.

Nella settimana della crisi a perdere più consensi è comunque il centrodestra. La Lega retrocede di quasi un punto, fermandosi al 22,3%. Non sorride neanche Fratelli d’Italia, che scende dello 0,7% e si ferma al 16,5%. Al contrario cresce il Pd, raggiungendo il 20,1%, con uno 0,7% in più. Guadagna più di un punto percentuale il Movimento 5 Stelle, ora al 15,8%. E cresce, di mezzo punto percentuale, Forza Italia: è al 6,4%. Il partito di Conte farebbe perdere consensi al Pd (che scenderebbe al 15,4%) e al M5s (fino al 10,1%). Però potrebbe essere fondamentale per provare a competere con il centrodestra. L’alleanza Pd-M5s, infatti, da sola non è ancora competitiva. Motivo per cui in caso di ritorno alle urne sarebbe fondamentale l’apporto di una lista Conte, magari andando a prendere voti importanti sia dal bacino dell’astensione che dai moderati di centrodestra.

102 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views