2.690 CONDIVISIONI

Sondaggi politici, boom di consensi per Giorgia Meloni: Fratelli d’Italia (al 14,9%) insegue il M5s

Secondo l’ultimo sondaggio condotto da Euromedia Research, diretto da Alessandra Ghisleri, nelle ultime due settimane è il partito di Giorgia Meloni quello che è cresciuto di più: Fratelli d’Italia è passato dal 13,5 per cento del 21 luglio al 14,9 per cento del 3 agosto, guadagnando un punto e mezzo.
A cura di Annalisa Cangemi
2.690 CONDIVISIONI

Immagine

Fratelli d'Italia continua a tessere la sua Opa sulla Lega e sul centrodestra. Secondo l'ultimo sondaggio condotto da Euromedia Research, l’istituto diretto da Alessandra Ghisleri, La leader di FdI Gorgia Meloni ha guadagnato un punto e mezzo nelle ultime settimane, balzando dal 13,5 per cento del 21 luglio al 14,9 per cento del 3 agosto. Segno che che Fratelli d'Italia sempre più potrebbe imporsi come forza trainante della coalizione nei prossimi mesi.

Mentre l'alleato Matteo Salvini è sempre più in difficoltà: la Lega perde 1,6 punti e scende al 24,9%. Dal lockdown in poi il leader della Lega ha subito un pesante calo, causata forse da diversi errori nella comunicazione, spesso ambigua (basti pensare alla polemica, a intermittenza, sulle mascherine e sulle chiusure). Oppure l'insuccesso è da imputare, come sostiene lo stesso leader del Carroccio, al minore contatto diretto con il suo pubblico, causato dall'impossibilità di fare comizi in piazza durante la fase acuta dell'emergenza.

In ogni caso, come sottolinea Alessandra Ghisleri su La Stampa, il centrodestra unito nelle intenzioni di voto è sempre la prima alleanza del paese sfiorando il 47,4% dei consensi, e nelle ultime due settimane la coalizione ha guadagnato lo 0,6%, strappando consensi a quella giallo-rossa, sondata al 41,5% (-0,6%). Anche Forza Italia risulta in crescita, è data al 6,8% (+0,8% in due settimane). Mentre nel fronte di governo festeggia solo il MoVimento 5 Stelle, che sale al 16% (+0,2%), mentre il Partito Democratico (-0,3%) e Italia Viva (-0,5%) perdono appeal: si piazzano rispettivamente al 20,5% e al 2,9%.

Alessandra La Ghisleri nel suo intervento su La Stampa sottolinea però che "Oggi il 58,9% degli elettori italiani è convinto che Lega e Salvini stiano vivendo un periodo di crisi e tra questi il 61,5% crede che si tratti di una crisi irreversibile, di una discesa infinita che, visti i numeri, porterebbe ad uno scossone dentro il panorama politico nazionale. Tuttavia – dice la direttrice di Euromedia Research – mentre si discute della situazione di Salvini nei sondaggi ciò che emerge è proprio lo scetticismo verso tutte le forze politiche e i loro leader: il 39,5% degli italiani è ancora indeciso sulla sua scelta di voto”.

2.690 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views