462 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi, Lega ancora in calo, al 24,6%, ma a soffrire è soprattutto il Partito Democratico

Secondo l’ultima rilevazione effettuata da Ixè per Cartabianca, prosegue anche questa settimana, seppure meno accentuato, il calo della Lega di Matteo Salvini, che scende al 24,6% dal 24,9 della settimana scorsa. Non riduce però le distanze il Pd di Nicola Zingaretti, che perde lo 0,9%, arretrando al 22%.
A cura di Annalisa Cangemi
462 CONDIVISIONI
Immagine

La Lega di Salvini continua a registrare un calo di consensi, confermando il trend delle ultime settimane. Secondo l'ultimo sondaggio Ixè, realizzato per la trasmissione Cartabianca nelle giornate dell'11 e del 12 maggio, il Carroccio ha perso qualcosa anche questa settimana, anche se il calo è stato meno accentuato rispetto agli ultimi sondaggi: il partito di Salvini scende al 24,6% dal 24,9 della settimana scorsa.

Non se ne avvantaggia però il Partito Democratico di Zingaretti, che non riesce a ridurre le distanze: perde lo 0,9% in una settimana, arretrando al 22%. Consolidano il proprio consenso il Movimento 5 Stelle, che passa dal 16,8% al 16,9%, e, soprattutto, Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni, il partito che più cresce tra le forze del centrodestra, al 14,2% dal 13,8%. A convincere gli elettori sarà stata l'opposizione dura al governo su Mes e sulle riaperture decise dal governo per la fase due, che secondo la presidente di FdI non hanno tutelato abbastanza gli imprenditori.

L'appoggio degli elettori ai pentastellati potrebbe essere stato influenzato dalla gestione del caso di Silvia Romano da parte della Farnesina, guidata dal ministro Luigi Di Maio. La liberazione della cooperante italiana è avvenuta nella notte tra venerdì e sabato scorsi.

Per quanto riguarda il terzo partito del centrodestra, Forza Italia, le percentuali sono positive: gli azzurri salgono al 7,5% dal 7,2% (+0,3%). La Sinistra passa al 3% dal 2,8 dell'ultima rilevazione. Italia viva di Matteo Renzi resta ferma al 2,6%, mentre tra le liste che non raggiungono la doppia cifra, si deve segnalare la sostanziale crescita di Azione, che sale al 2% dall'1,1% della scorsa settimana.

462 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views