video suggerito
video suggerito

Sondaggi, la fiducia degli italiani nei ministri: in testa Cartabia, Giorgetti e Franceschini

Un sondaggio effettuato da Euromedia Research mostra il grado di fiducia degli italiani nei ministri del governo Draghi: in testa la titolare della Giustizia, Marta Cartabia, seguita da Giancarlo Giorgetti e Dario Franceschini. Le ultime posizioni sono occupate dai ministri del Movimento 5 Stelle: chiudono Di Maio, Dadone e D’Inca (tra di loro si inserisce la leghista Stefani).
A cura di Stefano Rizzuti
106 CONDIVISIONI
Immagine

Marta Cartabia è il ministro che gode della maggior fiducia da parte degli italiani, seguita da Giancarlo Giorgetti e Dario Franceschini. Alto il dato anche per Vittorio Colao, Luciana Lamorgese e Mara Carfagna. Tanti tecnici, quindi, e un ministro per ogni partito della maggioranza tra quelli in testa. Fatta eccezione per il Movimento 5 Stelle, che in questa speciale graduatoria stilata in seguito al sondaggio realizzato da Euromedia Research vede i suoi ministri molto più indietro. Le ultime due posizioni sono occupate da Fabiana Dadone e Federico D’Incà, ma anche la fiducia in Luigi Di Maio e Stefano Patuanelli è bassa. Tendenzialmente godono di una maggiore fiducia i ministri tecnici del governo Draghi.

Sondaggi, la notorietà dei ministri

Il primo dato riportato dal sondaggio, però, è quello sulla notorietà dei ministri del nuovo esecutivo. In testa c’è il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, al 95%, seguito da vicino dal ministro della Salute, Roberto Speranza, al 94,7% e dal ministro della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, al 92,8%. Ma la notorietà in questi tre casi non coincide con un alto tasso di fiducia degli italiani. Anzi, i tre ministri non sono tra le prime posizioni della graduatoria sul gradimento degli elettori.

Chi sono i ministri che godono di maggiore fiducia

In testa alla classifica sulla fiducia dei ministri del governo Draghi c’è Marta Cartabia, ministra della Giustizia, con il 40,5% di gradimenti. Secondo posto per Giancarlo Giorgetti, ministro dello Sviluppo economico e rappresentante della Lega, con il 39,5%. Subito dietro il ministro della Cultura ed esponente Pd Dario Franceschini, con il 39,2%. Poi due tecnici: il ministro dell’Innovazione tecnologica Vittorio Colao (38,1%) e la ministra dell’Interno Luciana Lamorgese (33,9%). Al 32,8% la ministra del Sud Mara Carfagna (Forza Italia), seguita dal ministro (tecnico) dell’Economia Daniele Franco (32,2%) e dal ministro della Salute Roberto Speranza (Leu) al 31,9%.

Il ministro del Turismo ed esponente della Lega, Massimo Garavaglia, si attesta al 31,5%, seguito da due esponenti del Pd: il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, al 30,7% e quello del Lavoro, Andrea Orlando, al 30,3%. Renato Brunetta (Forza Italia), ministro della Pa, è al 28,8%, mentre il tecnico Enrico Giovannini (Infrastrutture e Trasporti) è al 28,7%. Altri due tecnici subito dopo: Patrizio Bianchi (Istruzione) al 28% e Roberto Cingolani (Ambiente) al 27.9%. Stefano Patuanelli (M5s), ministro dell’Agricoltura, è al 27,3%, Mariastella Gelmini (Fi), ministra degli Affari regionali, si attesta al 26%. Solo al 23,8% la ministra della Famiglia ed esponente di Italia Viva, Elena Bonetti, subito davanti a Maria Cristina Messa: per la ministra dell’Università (tecnico) il 22,9% della fiducia.

Le ultime quattro posizioni sono occupate da tre ministri del Movimento 5 Stelle e una della Lega. Il titolare della Farnesina, Luigi Di Maio, si attesta al 22,6%. Poi c’è la ministra per le Disabilità, Erika Stefani: l’esponente della Lega si attesta al 22,1%. Ultimi due posti per gli altri ministri pentastellati: al 21,1% si attesta la titolare delle Politiche giovanili, Fabiana Dadone, mentre al 20,8% c’è il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Federico D’Incà.

106 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views
Immagine

Iscriviti a Evening Review.
Ricevi l'approfondimento sulle news più rilevanti del giorno

Proseguendo dichiari di aver letto e compreso l'informativa privacy