3.342 CONDIVISIONI

Sondaggi, il 68% ha votato Fdi per la leader Giorgia Meloni: chi sono i suoi elettori

Chi sono oggi gli elettori di Fratelli d’Italia? Sono sia uomini che donne over 35. Spesso possiedono aziende o lavorano come autonomi e provengono soprattutto dal Nord e dal Centro. Lo dice l’Istituto Demopolis nel suo ultimo sondaggio.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Annalisa Cangemi
3.342 CONDIVISIONI
Immagine

L'Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, ha analizzato le motivazioni che hanno spinto gli italiani a votare prevalentemente Fratelli d'Italia alle politiche dello scorso 25 settembre: la ragione principale della scelta è per il 68% proprio la leader Giorgia Meloni. Ben 6 elettori su 10 indicano la coerenza degli ultimi anni all'opposizione; altre ragioni maggioritarie risultano anche le attese di una maggiore attenzione ai temi della sicurezza (53%) e di un diverso approccio alle politiche economiche e fiscali (51%). L'analisi è stata effettuata su un campione nazionale di 2mila intervistati, statisticamente rappresentativo dell'universo della popolazione italiana maggiorenne, stratificato per aree geografiche di residenza, genere e fascia di età

"Con una crescita di quasi 6 milioni di voti negli ultimi 3 anni, come emerge dal trend 2019-2022 – si legge in una nota dell'Istituto – Fratelli d'Italia passa dal 6,4 delle Europee al 26% di oggi. Ma chi sono oggi gli elettori di Fratelli d'Italia? Hanno votato FdI il 28% degli uomini ed il 24% delle donne. La strutturazione del consenso per macro-aree geografiche appare trasversale: Giorgia Meloni conquista, rispetto alla media nazionale, maggiori consensi al Nord e al Centro, dove risulta primo partito con il 28 ed il 29 per cento. Riduce il suo peso al 20% nelle regioni del Sud e nelle Isole, nelle quali il M5S ottiene la prima posizione".

"Il mondo produttivo – spiega il direttore Pietro Vento – ha premiato in modo significativo il partito di Giorgia Meloni: l'ha votata il 30% degli imprenditori ed il 37% tra commercianti e lavoratori autonomi". Si evidenziano anche alcune differenze non marginali nel voto per fasce d'età: il consenso di Fratelli d'Italia è più alto e sfiora il 30% nella fascia 35-64 anni; resta in linea tra gli over 65, mentre si riduce al 20% tra chi ha meno di 35 anni.

Secondo lo studio condotto da Demopolis, la parte più rilevante degli oltre 7 milioni di voti odierni di FdI giunge da quanti avevano scelto alle Europee la Lega. Si tratta di circa 3 milioni e 800 mila elettori che nel 2019 avevano votato Salvini e che oggi hanno scelto Giorgia Meloni. Un'ulteriore conferma della estrema mobilità del voto in Italia nell'ultimo decennio.

Il Barometro Politico dell'Istituto Demopolis ha studiato anche l'autocollocazione di chi ha scelto Fratelli d'Italia: il 38% si dichiara di centrodestra, il 39% di destra. A votare Meloni sono stati anche 5 elettori su 100 che si collocano al centro o nel centrosinistra. Mentre 18 elettori su 100 non si attribuiscono una collocazione politica tradizionale.

3.342 CONDIVISIONI
Sondaggi politici, governo Meloni perde 5 punti di fiducia in un mese: per la prima volta sotto il 40%
Sondaggi politici, governo Meloni perde 5 punti di fiducia in un mese: per la prima volta sotto il 40%
Sondaggi politici, tutto il centrodestra perde voti: ora la distanza tra FdI e Pd si accorcia
Sondaggi politici, tutto il centrodestra perde voti: ora la distanza tra FdI e Pd si accorcia
Elezioni, la lunga marcia di Giorgia Meloni e le scorciatoie dell'opposizione
Elezioni, la lunga marcia di Giorgia Meloni e le scorciatoie dell'opposizione
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views