185 CONDIVISIONI
Covid 19

Sondaggi, i governatori più apprezzati durante l’emergenza Covid sono Zaia (75%) e De Luca (62%)

Al primo posto nella classifica dei governatori che più hanno riscosso successo durante i mesi dell’emergenza Covid c’è Luca Zaia, presidente del Veneto, con il 75% dei consensi, seguito al 62% dal Presidente della Campania Vincenzo De Luca. Sul podio del gradimento dei cittadini anche il governatore dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini con il 60%.
A cura di Annalisa Cangemi
185 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

I mesi dell'emergenza coronavirus hanno modificato sensibilmente il rapporto tra i cittadini e le istituzioni. Il 51% esprime oggi fiducia nel Presidente della propria Regione: è un dato in crescita di 9 punti rispetto al 42% rilevato nel dicembre scorso, ampiamente condizionato dalla forte centralità politica e mediatica assunta in queste ultime settimane da molti Governatori, che hanno gestito l'emergenza sanitaria, con esiti differenti, nei propri territori di competenza. Il sondaggio è stato realizzato tra il 1 al 10 giugno 2020.

Secondo l'indagine realizzata per Otto e Mezzo (La7) dall'Istituto Demopolis, sono sette oggi i Presidenti di Regione più apprezzati, che ricevono una valutazione positiva dalla maggioranza assoluta dei cittadini residenti nella Regione. Al primo posto, con il 75%, il governatore del Veneto Luca Zaia, seguito al 62% dal Presidente della Campania Vincenzo De Luca. Sul podio del gradimento dei cittadini, rilevato da Demopolis, anche il governatore dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini con il 60%.

Al 54%, alla pari, Massimiliano Fedriga del Friuli Venezia Giulia ed il toscano Enrico Rossi. Sesto posto, con il 53%, per il Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci; mentre ottiene il settimo posto il governatore della Sardegna Christian Solinas al 51%.

E ancora, nella graduatoria dei cittadini, un largo consenso – con valori tra il 49 ed il 40% – ottengono altri governatori: Giovanni Toti, all’ottavo posto, della Regione Liguria; il presidente del Lazio Nicola Zingaretti, Michele Emiliano (Puglia), Jole Santelli (Calabria), Marco Marsilio (Abruzzo). Più indietro, con una forbice tra il 39 e il 35%, tra le altre Regioni con oltre un milione di abitanti, Attilio Fontana, Alberto Cirio e Luca Ceriscioli.

"La gestione sanitaria e la capacità di contenimento del Covid-19 – spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento – hanno inciso profondamente sull'opinione dei cittadini, con valori che appaiono significativi non solo in Veneto, ma anche in Campania e nelle Isole, dove sono risultate apprezzate dall'opinione pubblica la fermezza dei Presidenti di Regione e le misure adottate per frenare la diffusione del virus".

185 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views