328 CONDIVISIONI

Sondaggi elettorali, Lega e Partito Democratico in testa alla pari nelle preferenze degli italiani

La Lega e il Partito Democratico sono quasi alla pari nelle preferenze degli italiani, vola Fratelli d’Italia terzo. Il nuovo sondaggio dell’Istituto Ixè svela anche che Luca Zaia è secondo, a un punto da Giuseppe Conte, nell’indice di gradimento dei cittadini. Il lavoro del Governo è apprezzato: il 56% degli italiani ha fiducia in questo Esecutivo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Tommaso Coluzzi
328 CONDIVISIONI
Immagine

Lega e Partito Democratico sono quasi appaiati in testa: il crollo del Carroccio dalle elezioni europee – quando prese più del 34% dei voti – prosegue inesorabile, il Pd assorbe i colpi senza cadere. Secondo l'ultimo sondaggio dell'Istituto Ixè, la maggioranza degli italiani continua a preferire il partito guidato da Matteo Salvini, ma ora la distanza dai dem di Nicola Zingaretti si è assottigliata ancora di più. Se si votasse oggi la Lega sarebbe prima con il 22,3%, seguita dal Partito Democratico con il 21,7%. Una differenza minima, dello 0,6%. Poi ci sarebbe Fratelli d'Italia, che arriva al 16,3%, un vero e proprio boom dalle ultime elezioni europee, quando aveva ottenuto il 6,5%. Il Movimento 5 Stelle, lontano dai numeri delle politiche del 2018, si fermerebbe al 15,6%, seguito da Forza Italia con l'8,1%. Poi Italia Viva al 2,7%, La Sinistra al 2,6% e Azione al 2,3%.

Un italiano su due ha fiducia nel Governo Conte

La fiducia degli italiani nel Governo guidato da Giuseppe Conte resta stabile: dall'inizio dell'anno, quando il Covid-19 è comparso nelle nostre vite, il livello di gradimento del presidente del Consiglio e del suo Esecutivo è cresciuto, per stabilizzarsi oltre il 50% da marzo in poi. Nei giorni successivi alla formazione del Governo, nato dalle ceneri di quello tra Lega e Movimento 5 Stelle, mediamente un italiano su tre apprezzava il lavoro del nuovo Esecutivo. Oggi il 56% dei cittadini ha fiducia nel Governo Conte: il 47% ne ha "abbastanza", il 9% molta.

Zaia insidia Conte tra i leader più apprezzati

L'indice di gradimento è fondamentale per i leader politici, che sanno bene quanto sia importante la considerazione degli italiani. Giuseppe Conte è il più apprezzato, secondo il sondaggio dell'Istituto Ixè, con il 54% dei cittadini che dice di avere fiducia in lui. Lo segue, con il 53%, il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, molto distante dal leader del suo stesso partito, Matteo Salvini, fermo al 32%. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, convince quasi un italiano su due (47%), mentre la fiducia in Giorgia Meloni si ferma al 36%. In basso nella classifica di gradimento troviamo Nicola Zingaretti (30%), Silvio Berlusconi (27%), Luigi Di Maio (22%) e Matteo Renzi (13%).

328 CONDIVISIONI
Sondaggi politici, si accorcia la distanza tra FdI e Pd: Forza Italia supera la Lega
Sondaggi politici, si accorcia la distanza tra FdI e Pd: Forza Italia supera la Lega
Sondaggi politici, Fdi ancora in discesa, ma resta il primo partito. Cala la fiducia nel governo
Sondaggi politici, Fdi ancora in discesa, ma resta il primo partito. Cala la fiducia nel governo
Sondaggi politici, tutti in calo tranne Forza Italia: giù sia FdI che Pd e M5s
Sondaggi politici, tutti in calo tranne Forza Italia: giù sia FdI che Pd e M5s
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views