86 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi elettorali, Lega ancora prima ma il Pd è sempre più vicino: meno di 3 punti di distacco

Secondo l’ultimo sondaggio dell’istituto Ipsos diretto da Nando Pagnoncelli, il Partito Democratico si avvicina sempre di più alla Lega, rosicchiando il distacco poco alla volta. Movimento 5 Stelle e Fratelli d’Italia sono quasi appaiati, cresce Forza Italia, sprofonda Italia Viva. Nell’indice di gradimento dei politici Giuseppe Conte è ancora in testa con il 59%, seguito da Speranza al 37% e da Meloni al 34%. Ultimo ancora Matteo Renzi con il 12%.
A cura di Tommaso Coluzzi
86 CONDIVISIONI
Immagine

Matteo Salvini si guarda le spalle e vede Nicola Zingaretti sempre più vicino. Nelle ultime settimane si sta riducendo il gap tra la Lega, in testa nelle preferenze degli italiani nei sondaggi sulle intenzioni di voto, e il Partito Democratico, che la segue a distanza sempre più ridotta. Secondo le rilevazioni di Ipsos, diretto da Nando Pagnoncelli, sono vicinissimi Movimento 5 Stelle e Fratelli d'Italia, al terzo e quarto posto nella classifica delle preferenze. La distanza è davvero minima, tanto che alcuni sondaggi danno avanti il partito pentastellato, altri quello guidato da Giorgia Meloni. Continua a salire Forza Italia, soprattutto dopo le posizioni di apertura nei confronti del Governo prese nelle ultime settimane. Il sondaggio di Pagnoncelli aggiunge anche l'indice di gradimento dei personaggi politici, il numero uno, senza dubbio, è ancora una volta Giuseppe Conte.

Lega ancora in testa ma il Pd si avvicina, M5S e Fdi affiancati

Il sondaggio dell'istituto Ipsos segnala un forte avvicinamento tra Lega e Partito Democratico. Il Carroccio di Matteo Salvini è ancora in testa alle preferenze degli italiani nelle intenzioni di voto, ma cala al 23,5%. Segue il Pd di Nicola Zingaretti che cresce e si ferma al 20,7%, a soli 2,8 punti di distacco dalla Lega. Il Movimento 5 Stelle è praticamente testa a testa con Fratelli d'Italia: il partito pentastellato è dato al 15,8%, quello di Meloni al 15,6%. Cresce Forza Italia, che torna a puntare quel 10% che non vede da parecchio tempo: per ora arriva al 9,2%. Tra gli altri partiti è stabile Azione di Carlo Calenda al 3%, mentre Sinistra Italiana è al 2,6%. Cala ancora Italia Viva di Matteo Renzi: 2,4%.

Gradimento: Conte è ancora il preferito dagli italiani

Nelle stesse rilevazioni, l'istituto Ipsos ha rivelato anche l'indice di gradimento dei politici. In testa c’è, come succede da mesi, il presidente del consiglio Giuseppe Conte con il 59%. Poi troviamo il ministro della Salute, Roberto Speranza, stabile al 37%, seguito da Giorgia Meloni al 34%. Fuori dal podio, che ormai è stabile da mesi, c'è Matteo Salvini, che cresce e arriva al 31%. E ancora: Dario Franceschini (28%), Nicola Zingaretti (27%), Luigi Di Maio (26%), Silvio Berlusconi (24%), Teresa Bellanova (22%), Alfonso Bonafede (21%) e Vito Crimi (19%). In fondo alla classifica di gradimento dei cittadini confermato ancora una volta Matteo Renzi, con il 12%.

86 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views