186 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi elettorali, crolla la Lega: perso il 2% in meno di un mese. Boom di Forza Italia

L’ultimo sondaggio realizzato da Ipsos per il Corriere della Sera mostra un netto calo della Lega, che perde due punti percentuali in meno di un mese, ma rimane comunque in testa, complice anche il calo dei consensi del Pd. Chi guadagna più voti, invece, è Forza Italia. Tra i leader quelli che godono di maggiore gradimento sono Giuseppe Conte e Roberto Speranza.
A cura di Stefano Rizzuti
186 CONDIVISIONI
Immagine

La Lega perde consensi, mentre risale Forza Italia. Tra i leader, invece, è il ministro della Salute, Roberto Speranza, a godere di maggior gradimento dopo il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. Sono questi i dati che emergono dal sondaggio realizzato da Ipsos per il Corriere della Sera. Tra le stime effettuate dalla rilevazione Ipsos ci sono anche quelle riguardanti la popolarità del governo e di Conte: nel caso dell’esecutivo il dato si attesta al 49%, in netto calo rispetto alla precedente rilevazione, risalente a meno di un mese fa. Al contrario è In crescita, invece, la fiducia nel presidente del Consiglio, che passa al 57%.

Sondaggi, le intenzioni di voto: calo della Lega

La Lega resta in testa, con il 23,5% dei consensi, ma perde ben due punti percentuali rispetto ai dati di fine novembre. In calo anche il Pd (-0,4%) al 20,2%. Cresce di mezzo punto percentuale Fratelli d’Italia, che però viene raggiunto al 16% dal Movimento 5 Stelle, in crescita di un punto. A guadagnare più consensi, però, è Forza Italia che con l’1,3% in più raggiunge il 9,3% e torna su livelli che non toccava da oltre un anno. Dietro troviamo Leu, Azione e Italia Viva al 3%, seguiti da +Europa all’1,9% ed Europa Verde all’1,8%.

Il gradimento dei leader nei sondaggi: in testa Speranza

Con un balzo in avanti è Speranza ad essere il leader più gradito (36%), seguito da Giorgia Meloni al 34%, in calo così come Matteo Salvini di due punti (al 31%). Al 29% troviamo Nicola Zingaretti, mentre al 26% ci sono Dario Franceschini, Luigi Di Maio e Silvio Berlusconi. Più indietro Teresa Bellanova al 21%, Alfonso Bonafede e Vito Crimi al 20% e Matteo Renzi in coda all’11%. Inoltre per la prima volta Ipsos testa il gradimento verso altri leader: Carlo Calenda si attesta al 28%, Emma Bonino, Nicola Fratoianni e Giovanni Toti sono invece al 25%.

186 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views