574 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi elettorali, boom di M5s e Fdi: ora sono a soli 5 punti di distanza dalla Lega

Secondo l’ultimo sondaggio realizzato da Ipsos per il Corriere della Sera si riduce la distanza tra la Lega (sempre primo partito, ma in calo) e gli altri partiti che ormai la seguono da vicino. Non solo il Pd, ma anche Movimento 5 Stelle e Fratelli d’Italia che registrano una importante crescita e si trovano ora a non più di cinque punti percentuali dal Carroccio.
A cura di Stefano Rizzuti
574 CONDIVISIONI
Immagine

Se oggi si andasse al voto per le elezioni politiche, l’esito delle urne sarebbe tutt’altro che scontato. Mai come in questi giorni i principali partiti sono vicini tra di loro, con soli cinque punti percentuali che dividono il primo (la Lega) dal quarto (Fratelli d’Italia). Questo è quanto emerge dal sondaggio realizzato da Ipsos per il Corriere della Sera. In testa c’è il Carroccio, che rispetto a giugno perde quasi un punto percentuale e si attesta al 23,1%. In calo troviamo anche il Pd, che perde lo 0,8% e si ferma al 19,6%. Al contrario sono in netta crescita il Movimento 5 Stelle e, ancor di più, Fratelli d’Italia, che tocca livelli record.

Sondaggi elettorali, in netta crescita Fdi e M5s

Complice il calo di Lega e Pd, il divario rispetto alle altre forze politiche si riduce. Sia nei confronti del Movimento 5 Stelle, che guadagna lo 0,9% e raggiunge il 18,9%, sia nei confronti di Fratelli d’Italia: il partito di Giorgia Meloni cresce dell’1,7% in un mese e raggiunge il livello record del 18%, mai toccato prima nei sondaggi. Forza Italia, invece, perde lo 0,3% e si ferma al 6,9%. Poi sono tantissimi i partiti al di sotto della soglia (che potrebbe essere quella di sbarramento con la prossima legge elettorale) del 3%: Europa Verde è al 2,9% (in crescita dell’1%), così come La Sinistra (+0,6%). Azione e Italia Viva sono entrambe in calo al 2,5%. Più indietro +Europa all’1,3%.

Cresce la fiducia nel governo Conte nei sondaggi

Dopo l’accordo trovato iin Ue sul Recovery Fund cresce la fiducia degli italiani nel governo e nel presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. Il gradimento nel governo aumenta di quattro punti, dal 57% al 61%, livello più alto per il Conte 2. Sale anche il gradimento del presidente del Consiglio, che passa dal 63% al 65%, vicino al picco di aprile (in piena epidemia) del 66%. Ultimo tema affrontato dal sondaggio è quello del referendum di settembre sul taglio dei parlamentari. Solo il 35% sa che lo aspetta questo appuntamento alle urne. Ben il 49% si dice a favore della riforma che riduce il numero dei parlamentari mentre solo l’8% è contrario. Inoltre, il 48% pronostica l’approvazione della riforma dopo il voto, contro il 12% che pensa che la legge non verrà confermata dal referendum.

574 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views