80 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi, centrodestra a guida Lega sempre più forte: FdI supera FI (Cav sempre più in sofferenza)

Secondo il sondaggio Bidimedia i principali ‘smottamenti’ si segnalano nell’area del centrodestra: Forza Italia perde il 2,5% rispetto al risultato ottenuto alle Europee, e scende al 6,3%. Si tratta del punto più basso toccato dal partito di Silvio Berlusconi. Gli azzurri sono stati superati da Fratelli d’Italia (6,8%).
A cura di Annalisa Cangemi
80 CONDIVISIONI
Immagine

Secondo l'ultimo sondaggio politico effettuato da Bidimedia la Lega di Salvini consolida sempre più il consenso, già confermato dopo la tornata elettorale per il rinnovo del Parlamento Ue. La rilevazione di Bidimedia è la prima condotta dopo le europee del 26 maggio. Il Carroccio è dato attualmente al 35%, con un +0,7% rispetto alle europee. In risalita anche il M5S, che guadagna un punto percentuale e si attesta al 18,1%. Non la critica che va più per la maggiore, anche all'interno dello stesso Movimento, è che Luigi Di Maio stia andando a rimorchio di Salvini, i pentastellati sono in ripresa. E questo è spiegabile, secondo i sondaggisti, con il fatto che alle elezioni politiche il M5S di solito ottiene risultati migliori, rispetto alle europee o alle amministrative. La somma tra i due partiti di governo al momento comunque risulta in crescita di due punti rispetto a maggio.

Per quanto riguarda l'opposizione, il Partito Democratico, complice forse la presa di posizione dei parlamentari dem, saliti a bordo della Sea Watch 3 per controllare la situazione dei migranti, guadagna lo 0,8%, e va al 23,5%. Tra gli altri partiti di sinistra perde punti +Europa-Italia in Comune, e si attesta al 2,7% (-0,4%). Migliora la performance di Europa Verde, che tocca il 2,5% (+0,2%). In lieve risalita anche la La Sinistra, che raggiunge l'1,9% (+0,1%). Questo, secondo Bidimedia, potrebbe essere un effetto del traino dei partiti ecologisti europei, anche se in Italia non riescono a decollare. Il centrosinistra (cioè la somma di  PD, +EU e Verdi) è dato al 28,7%; otterrebbe il 30,6% aggiungendo anche La Sinistra.

Ma è nel centrodestra che si segnalano gli smottamenti più rilevanti: secondo il sondaggio infatti Forza Italia, alle prese con un processo di riorganizzazione interna, perde il 2,5% rispetto al risultato ottenuto alle Europee, e verrebbe votata dal 6,3% degli elettori. Si tratta del punto più basso toccato dal partito di Silvio Berlusconi, Il dato mostra quindi l'avvenuto sorpasso di Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni, che con il +0,4% raggiunge il 6,8%. Il Centrodestra unito comunque gode di ottima salute: si avvicina al 50% dei consensi.

80 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views