143 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sciopero dei trasporti venerdì 15 dicembre, Salvini lo precetta e lo riduce a 4 ore

Salvini ha deciso di precettare anche lo sciopero del trasporto pubblico locale previsto venerdì 15 dicembre: “Il diritto allo sciopero è sacrosanto ma non lo fai di 24 ore nell’ultimo venerdì prima di Natale, esiste anche il diritto al lavoro per milioni di italiani”. Lo sciopero durerà per sole 4 ore.
A cura di Annalisa Cangemi
143 CONDIVISIONI
Immagine

"Mi permetterò di dire che il diritto allo sciopero è sacrosanto, ma non lo fai di 24 ore nel penultimo venerdì prima del Santo Natale, perché c'è il diritto allo sciopero ma c'è anche il diritto al lavoro", ha detto il vicepresidente e ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini.

Già due settimane fa il ministro si era detto pronto a precettare anche lo sciopero del trasporto pubblico locale di venerdì 15 dicembre, inizialmente previsto per il 27 novembre, e poi rimandato. Lo slittamento di data era stato stabilito dai sindacati, visto che Salvini aveva deciso di ridurre la mobilitazione da 24 a sole 4 ore. Oggi il ministro ha confermato la stessa decisione per il 15 dicembre.

"So che alcuni sindacati del settore dei trasporti hanno intenzione di indire una giornata di sciopero per venerdì 15 dicembre. Come ministro mi opporrò a questo sciopero nel penultimo venerdì prima del Natale. Ho grande considerazione per le ragioni dei lavoratori e per i loro diritti ma come ministro devo anche difendere il diritto degli altri cittadini a muoversi, ad andare a lavorare, ad andare a fare shopping nelle giornate immediatamente precedenti le festività natalizie", aveva detto oggi Matteo Salvini, nel corso del suo intervento all’Assemblea di Confagricoltura a Roma.

Il ministro leghista aveva convocato per oggi alle 17 i sindacati di base sullo sciopero di venerdì. Sono stati ricevuti Cub Trasporti, Cobas, Adl Cobas, Sgb, Al Cobas e Usb. Tale convocazione, avevano avverti i sindacati, era "il preludio alla precettazione con cui il Ministro dei Trasporti ridurrà a 4 ore l'astensione dal lavoro degli Autoferrotranvieri in lotta per salari, miglioramento delle condizioni di lavoro, sicurezza per addetti e utenza, investimenti pubblici per il settore. È ormai evidente il Ministro Salvini – sottolineano – non è intenzionato ad affrontare le questioni poste dai lavoratori ma ad aggredire e limitare l'esercizio del diritto di Sciopero: un atto gravissimo contro il diritto dei diritti". 

Salvini ha confermato la sua decisione e l'ha comunicata sui social: "Sono orgoglioso di aver firmato per evitare lo sciopero di 24 ore che avrebbe paralizzato l'Italia venerdì prossimo. Il diritto allo sciopero per chiedere salari più adeguati non si tocca, ma di 4 ore. Io ho il dovere di garantire la mobilità a 20 milioni di lavoratrici e lavoratori italiani".

143 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views