video suggerito
video suggerito

Scattano nuovi aumenti per le sigarette: quali marche costeranno di più

Da ieri è salito il costo delle sigarette. Nella tabella dell’Agenzia dei Monopoli e delle Dogane sono riportati i nuovi prezzi per alcune marche di sigarette dopo gli incrementi già scattati sulle altre marche il 23 gennaio.
A cura di Annalisa Cangemi
5 CONDIVISIONI
Immagine

Brutte notizie per le tasche dei fumatori: sono scattati da ieri nuovi aumenti del prezzo delle sigarette. A partire dall'8 febbraio infatti, i fumatori di Camel, Winston, Benson e diversi marchi di sigari, per continuare a fumare le marche che comprano abitualmente, sono costretti a spendere di più per ogni pacchetto.

L'incremento si legge nella tabella dell'Agenzia dei Monopoli e delle Dogane sui nuovi prezzi per alcune marche di sigarette, dopo gli aumenti già registrati sulle altre marche lo scorso 23 gennaio, che hanno interessato Marlboro, Philip Morris, Merit, Diana e Chesterfield.

I nuovi prezzi delle sigarette

Immagine

Come dicevamo, da ieri fumare sigarette Camel, Winston, Benson e diversi marchi di sigari costa di più. In particolare, per le Camel blue e white si devono spendere da oggi sei euro a pacchetto mentre per le Winston red, silver e blue ci vogliono 5,5 euro. Anche per i sigari sono previsti aumenti con i Balmoral A-Ejo Torpedo Mk 52 che costano da oggi 204 euro a pacco da 20 mentre per i Wintermans Corona servono 8,5 euro per un pacchetto da 5 pezzi. I prezzi di ogni marchio sono leggibili sul sito dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e su quello della Federazione tabaccai, e sono riportati nella tabella aggiornata consultabile online.

Perché aumenta il prezzo delle sigarette

Gli aumenti sono dovuti all'incremento dell'accisa sulle sigarette e dei sigari nelle sue diverse componenti, un aumento previsto dalle leggi di Bilancio 2023 e 2024. In particolare la legge di Bilancio dell'anno scorso è intervenuta sulla componente fissa che oggi forma una parte dell’accisa, salita da 28,20 euro ogni mille sigarette a 29,50 dal 2025.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views
Immagine

Iscriviti alla newsletter Evening Review.
Ricevi l'approfondimento sulle news più rilevanti del giorno

Proseguendo dichiari di aver letto e compreso l'informativa privacy