2.931 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sbarco nella notte a Otranto, arrivati 34 migranti curdo-iracheni: “Disidratati e stremati”

Dopo i 47 migranti intercettati ieri sera al largo di Santa Maria di Leuca, nel Salento, un nuovo sbarco è avvenuto nella notte a Otranto. Sono arrivati 34 migranti curdo-iracheni, tra i quali anche donne e tre bambini tutti accompagnati. Al vaglio delle forze dell’ordine le identità e nazionalità dei due presunti scafisti.
A cura di Susanna Picone
2.931 CONDIVISIONI
Immagini di repertorio
Immagini di repertorio

Nuovo sbarco di migranti nella notte sulle coste della Puglia. A poche ore dall’arrivo di quarantasette persone intercettate nella serata di giovedì al largo di Santa Maria di Leuca (Lecce), altre trentaquattro persone sono arrivate a Otranto. Si tratta di migranti curdo-iracheni, tra i quali ci sono anche donne e tre bambini tutti accompagnati. I migranti sono stati intercettati al largo di Otranto dalla Guardia Costiera a bordo di un'imbarcazione a vela con motore e sono stati fatti sbarcare nel porto della località del Salento. Attualmente al vaglio delle forze dell'ordine le identità e nazionalità dei due presunti scafisti. La Croce Rossa locale ha parlato delle condizioni dei migranti arrivati in Italia dopo diversi giorni in mare: “In mare da più giorni – così la Croce Rossa – sono giunti disidratati, stremati e qualcuno in stato di ipotermia ma in discrete condizioni di salute. Visitati dai medici dell'Ufficio di Sanità Marittima, Aerea di Frontiera #Usmaf, sono soccorsi e rifocillati dai nostri volontari per poi essere trasferiti nei centri di accoglienza”.

Lo sbarco di migranti a Santa Maria di Leuca – Nel tardo pomeriggio di giovedì, sempre in Salento, una cinquantina di migranti sono stati intercettati dall’unità della capitaneria di porto a bordo di una barca a vela al largo di Santa Maria di Leuca. La piccola imbarcazione è stata scortata da due motovedette fino al porto della cittadina pugliese, dove i migranti sono stati accolti da medici e il personale della Croce Rossa per i primi soccorsi del caso. Tra i migranti approdati a Santa Maria di Leuca ci sarebbero anche una donna, che viaggiava con una bambina, e almeno nove minori, probabilmente non accompagnati. Non sono state segnalate situazioni particolarmente critiche o condizioni mediche precarie, al di là delle problematiche causate dal tempo trascorso in mare.

2.931 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views