2.122 CONDIVISIONI
Covid 19

Salvini torna alla carica contro l’obbligo di mascherine all’aperto: “Liberiamo gli italiani”

Il leader della Lega, Matteo Salvini, punta ad abolire al più presto l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto: “Abbiamo ottenuto riaperture e blocco del coprifuoco, il prossimo obiettivo è liberare gli italiani, almeno all’aperto, dal vincolo della mascherina, perché con 35 gradi è difficile andare in giro bendati”.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Stefano Rizzuti
2.122 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Covid 19

Il prossimo obiettivo della Lega e di Matteo Salvini è quello di eliminare l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto. Parlando con i cronisti nelle vicinanze del Senato, il segretario del Carroccio chiede di superare l’utilizzo delle mascherine: “Abbiamo ottenuto riaperture e blocco del coprifuoco, il prossimo obiettivo è liberare gli italiani, almeno all'aperto, dal vincolo della mascherina, perché con 35 gradi è difficile andare in giro bendati”. Lo spunto viene dato a Salvini dalla situazione in altri Paesi, dove l’obbligo di indossare la mascherina è già stato in parte abolito: “Oggi in Israele cessa l'obbligo delle mascherine al chiuso, in Belgio all'aperto”. Salvini torna sul tema delle mascherine parlando dei sondaggi e rispondendo al segretario del Pd, Enrico Letta: “Lascio a Letta il gioco dei sondaggi, io mi occupo di liberare gli italiani dalle mascherine”.

Salvini parla anche delle vaccinazioni dei più giovani, tornando a esprimere dubbi: “Penso che vaccinare a tappeto chi non è a rischio non vada bene, dobbiamo fare come fanno altri Paesi, come la Germania”, che vaccina i minorenni solo in caso di patologie pregresse. Per il segretario della Lega il vaccino “mette in sicurezza anziani e chi ha altre patologie”, ma “non ci può essere AstraZeneca a giorni alterni”. Il leader leghista spiega: “Sui vaccini ho chiesto cautela per i bambini e i ragazzi, come fatto da altri Paesi europei come la Germania. Vaccinare a tappeto i tredicenni senza le garanzie del caso mi sembra un errore. Il mix di vaccini? Non sono un medico, da cittadino italiano vorrei solo chiarezza”. Sulla sua vaccinazione Salvini commenta: “Quando farò il vaccino sarete i primi a saperlo”.

Altra richiesta di Salvini è quella di riaprire le discoteche, unica attività per cui non è ancora prevista una data ufficiale per la ripartenza: “Non riaprire le discoteche e le sale da ballo significherebbe premiare abusivismo e illegalità, punire i nostri ragazzi senza motivo, regalare milioni di turisti ad altri Paesi europei. Dal primo luglio diritto al lavoro per tremila imprese e 100mila lavoratori, insieme al diritto a un divertimento (sano e controllato) per milioni di giovani chiusi in casa da mesi”, scrive su Twitter. Infine, il leader della Lega punta a prorogare lasospensione dell'invio delle cartelle esattoriali: “Noi vogliamo bloccare per tutta l'estate le cartelle esattoriali, vogliamo il rinvio fino a settembre, per poi passare alla rottamazione”.

2.122 CONDIVISIONI
32802 contenuti su questa storia
Covid, il virus può persistere per più di un anno dall’infezione: “Nuovi indizi sulla causa del Long Covid”
Covid, il virus può persistere per più di un anno dall’infezione: “Nuovi indizi sulla causa del Long Covid”
Ora sappiamo quanti anni di vita ci ha tolto la pandemia di Covid (e non è poco)
Ora sappiamo quanti anni di vita ci ha tolto la pandemia di Covid (e non è poco)
La smart card Covid di De Luca: storia, polemiche e fallimento. Ora rischiano di costargli molto care
La smart card Covid di De Luca: storia, polemiche e fallimento. Ora rischiano di costargli molto care
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views