2.246 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
backstair / Follow the money

Salvini: “Durigon non deve dimettersi, 5 Stelle si agitano per coprire i problemi di casa Grillo”

Il segretario del Carroccio Matteo Salvini minimizza quanto emerso dall’inchiesta di Fanpage.it sui rapporti tra Lega e Ugl: “Dimissioni di Durigon? Porta pazienza…Mi sembra una vicenda surreale, i 5Stelle si stanno agitando tanto per nascondere i problemi di casa Grillo, su cui non mi permetto di dare un giudizio”.
A cura di Annalisa Cangemi
2.246 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il segretario della Lega Matteo Salvini ha commentato l'inchiesta di Fanpage.it, intervenendo in difesa del ‘suo' sottosegretario, Claudio Durigon: "Mi sembra una vicenda surreale, la mia idea è che i 5Stelle si stiano agitando tanto per nascondere i problemi di casa Grillo, su cui non mi permetto di dare un giudizio", ha detto parlando con i giornalisti fuori dal Senato.

"Per quanto riguarda i miei rapporti con l'Ugl io sarò sabato mattina in piazza Duomo a Milano, al fianco dei lavoratori, nel nome del rispetto, della vicinanza e della trasparenza", ha aggiunto.

Secondo Matteo Salvini, che ha risposto a una domanda della nostra giornalista Carla Falzone, non sarebbe grave la frase pronunciata dal sottosegretario al Mef, che registrato di nascosto dalle telecamere di Fanpage.it, dice: "Quello che indaga della Guardia di Finanza, il generale lo abbiamo messo noi…". La dichiarazione dell'ex dirigente del sindacato, si riferisce all'inchiesta sui finanziamenti della Lega, che Durigon lascia intendere di poter condizionare, grazie al suo potere. Ma il leader della Lega minimizza: "Visti come sono andati i processi…l'influenza di Durigon non esiste e non è esistita, non so se dire purtroppo o per fortuna. Io sto rispondendo da anni sui soldi della Russia, su cose fantasmatiche, sul petrolio, sui rubli, sui dollari, su conti segreti, su milioni che non esistono, su conti in Svizzera. Per me quella di Durigon non è una dichiarazione grave".

Gli episodi dell’inchiesta

Salvini dice poi di non essere per nulla preoccupato per i rapporti opachi, che emergono dall'inchiesta, tra Durigon e figure legate alla criminalità organizzata a Latina, sotto la lente della magistratura. Quanto ai conti dell'Ugl, il cui tesseramento risulta gonfiato a dismisura, ha detto: "E che ne so io dei conti dell'Ugl, è un sindacato. Il 1 maggio è la Festa del Lavoro sarò onorato di essere in piazza con i lavoratori".

"Le dimissioni di Durigonper la vostra inchiesta? Porta pazienza…", ha detto ancora Salvini ridendo, rivolgendosi ai nostri giornalisti.

Il M5s aveva chiesto esplicitamente a Matteo Salvini fare chiarezza sulle relazioni tra il suo partito e il sindacato Ugl, ricostruite dal servizio di Fanpage.it: "Salvini ci dica se risponde al vero che sia stata l'Ugl a finanziare la struttura di comunicazione della Lega, che all'epoca dei fatti versava in evidenti in difficoltà economiche a seguito del sequestro dei 49 milioni. E se, nella sua veste di mediatore per saldare il legame tra Lega e Ugl, l'allora vicesegretario generale del sindacato Durigon sia stato ripagato con un posto in Parlamento e la poltrona di sottosegretario. Facesse chiarezza, infine, sul contenuto dell'audio, gravissimo, sul generale delle fiamme gialle che indaga sulla Lega, che secondo Durigon sarebbe stato messo lì dal partito stesso. Un fatto sul quale, nel rispetto dell'onorabilità della Guardia di Finanza, è doveroso compiere al più presto un'operazione verità", ha detto il deputato del Movimento 5 Stelle Luigi Iovino.

2.246 CONDIVISIONI
Invia la tua segnalazione
al team Backstair
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views