24.681 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Riace, Consiglio di Stato smonta Salvini e dà ragione a Lucano: “Modello d’accoglienza encomiabile”

Il Consiglio di Stato dà torto a Matteo Salvini e al ministero dell’Interno e smonta il provvedimento con cui il Viminale aveva escluso Riace dalla rete dello Sprar. La decisione di Palazzo Spada dà quindi ragione all’ex sindaco Mimmo Lucano e definisce “encomiabile” il cosiddetto ‘modello Riace’ sull’accoglienza dei migranti.
A cura di Stefano Rizzuti
24.681 CONDIVISIONI
Immagine

Il Consiglio di Stato difende il modello Riace per l’accoglienza dei migranti creato dall’ex sindaco Mimmo Lucano. E boccia il piano del ministero dell’Interno del 2018, allora guidato da Matteo Salvini, con cui il modello di accoglienza veniva smontato. Nasce tutto da un’ordinanza del 2018 del Viminale: il ministero di Salvini decideva di chiudere le strutture e interrompere i progetti di accoglienza per più di 60 persone ospitate a Riace. Una sentenza del Tar aveva già dato torto al leader della Lega e al Viminale. Ora arriva la conferma anche dal Consiglio di Stato, che dà ragione all’ex primo cittadino del piccolo centro calabrese.

La decisione del Consiglio di Stato sul modello Riace

Il Consiglio di Stato ha quindi annullato il provvedimento del ministero dell’Interno che aveva escluso Riace dallo Sprar, il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati. Per i giudici di Palazzo Spada, inoltre, il modello costruito da Lucano è “encomiabile”: “Che il modello Riace fosse assolutamente encomiabile negli intenti e anche negli esiti del processo di integrazione è circostanza che traspare anche dai più critici tra i monitoraggi compiuti”, si legge. Inoltre il Consiglio di Stato ribadisce che il modello funzionava – tanto che dalla prefettura di Reggio Calabria era arrivata una “relazione positiva” – e che il ministero non poteva chiuderlo senza neanche prima inviare una diffida.

Fratoianni e Furfaro esultano per decisione Consiglio di Stato

Il primo a commentare la decisione del Consiglio di Stato è Nicola Fratoianni, deputato di Leu: “Un’altra sconfitta politica per Salvini, un altro riconoscimento per Mimmo Lucano. Il Consiglio di Stato, dopo il Tar di Reggio Calabria, ha stabilito che il ministero dell’Interno non aveva alcuna ragione per chiudere i progetti di accoglienza di Riace. È evidente, quindi, che in quell’occasione il ministero dell’Interno ha agito su basi esclusivamente politiche, con l’obiettivo di demolire un’esperienza virtuosa e screditare il principale attore”. Commenta anche Marco Furfaro, responsabile Comunicazione del Pd: “Alla fine viene tutto a galla. Ricordate quando Salvini voleva chiudere i progetti di accoglienza a Riace? Quando voleva cancellare quel modello? Bene. Oggi il Consiglio di Stato, dopo il Tar, conferma un piccolo dettaglio: Salvini non aveva nessuna ragione per chiudere quei progetti. Nessuna. E quindi conferma l’annullamento di quel provvedimento. Che voleva distruggere un modello di accoglienza e integrazione, appunto perché di successo. Oggi è quindi un giorno – l’ennesimo – di sconfitta per Matteo Salvini. E un grande giorno di vittoria per Riace, per Mimmo Lucano”.

24.681 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views