64 CONDIVISIONI
Reddito di cittadinanza, le ultime notizie

Reddito di cittadinanza, online i nuovi moduli per richiedere il sussidio

I nuovi moduli per il reddito e la pensione di cittadinanza sono stati pubblicati dall’Inps e sono ora disponibili sul sito dell’istituto di previdenza. I nuovi modelli tengono conto anche delle modifiche alla misura approvate in Parlamento. Il primo aprile è arrivato lo stop temporaneo alle domande online proprio in attesa dei nuovi moduli.
A cura di Stefano Rizzuti
64 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

L’Inps ha pubblicato sul suo sito internet il modello aggiornato per la presentazione della domanda del reddito di cittadinanza e della pensione di cittadinanza. Sul sito dell’istituto di previdenza sono stati aggiornati anche il modello Com Ridotto ed Esteso che recepiscono le modifiche introdotte durante la discussione in Parlamento del decretone, approvato in via definitiva dal Senato negli scorsi giorni. I modelli sono stati pubblicati dopo la concertazione tra Inps e ministero del Lavoro e dopo il parere del Garante per la tutela in materia di dati personali. Solamente ieri, primo aprile, il ministero del Lavoro ha comunicato che non è temporaneamente possibile trasmettere la domanda online per richiedere il reddito e la pensione di cittadinanza, proprio in attesa di questi nuovi moduli. Ai Caf questi moduli dovevano essere forniti il primo aprile, mentre alle Poste dovrebbero arrivare a partire dal sei aprile, data per cui è prevista la partenza della seconda finestra per richiedere il sussidio. Secondo quanto risulta dal sito del reddito di cittadinanza, comunque, lo stop alle domande online per il momento rimane.

Sul suo sito, l’Inps spiega che è disponibile il modello per richiedere il reddito, un “sostegno per famiglie in difficoltà, finalizzato al reinserimento nel mondo del lavoro e all’inclusione sociale”. Il reddito diventa pensione di cittadinanza per quei nuclei familiari in cui c’è almeno una persona con almeno 67 anni d’età. L’istituto di previdenza ricorda ancora che è possibile richiedere l’accesso al sussidio alle Poste, online attraverso l’identità digitale Spid o nei Caf. Allo stesso modo, oltre ai moduli, vengono pubblicati anche il modello Rdc Ridotto per comunicare i redditi di attività lavorative in corso al momento della presentazione della domanda e “non interamente valorizzati su Isee”, e anche il modello Rdc Esteso, con cui sarà possibile comunicare ogni eventuale variazione pervenuta nel periodo in cui viene ricevuto l’assegno mensile. I nuovi moduli recepiscono le novità soprattutto sotto due aspetti: i nuovi criteri per le famiglie con disabili al loro interno e le regole più stringenti per gli stranieri extracomunitari che dovranno presentare anche un certificato – in lingua italiana e vidimato dal consolato – proveniente dal loro paese d'origine e attestante lo stato familiare e patrimoniale.

Com’è fatto il modulo per il reddito di cittadinanza

Il modello da utilizzare per richiedere il reddito e la pensione di cittadinanza è diviso in più parti. La prima – il Quadro A – comprende i dati anagrafici e i dati del richiedente. Il Quadro B presenta i requisiti di residenza e cittadinanza, mentre il Quadro C richiede di inserire quelli familiari. Poi c’è il Quadro D con i requisiti economici attuali e il Quadro E con l’attività lavorativa in corso non rilevate dall’Isee per l’intera annualità. Ancora, ci sono poi le condizioni necessarie per godere del beneficio e, infine, la sottoscrizione della dichiarazione.

64 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views