4.373 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Elezione del Presidente della Repubblica 2022

Quirinale, Fratoianni contro Berlusconi: “Ha degradato la democrazia e gettato vergogna sull’Italia”

Il segretario di Sinistra Italiana attacca il centrodestra e chi porta avanti la candidatura di Berlusconi al Quirinale: “Sembra alcuni abbiano dimenticato chi sia, ha degradato e corroso la nostra democrazia, gettando discredito e vergogna sul nostro Paese”.
A cura di Tommaso Coluzzi
4.373 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La candidatura di Silvio Berlusconi al Quirinale continua a far discutere la politica e non solo. Negli ultimi giorni il dibattito si è concentrato sulla figura del leader di Forza Italia, indicato dalla coalizione di centrodestra come candidato, a cui da subito i partiti di centrosinistra hanno ribadito il secco no. Il segretario di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni, ha pubblicato oggi un video sui suoi social con Berlusconi protagonista: "Sembra che alcuni abbiano dimenticato chi sia Berlusconi, cosa abbia fatto all’Italia e quanto abbia degradato e corroso la nostra democrazia, gettando discredito e vergogna sul nostro Paese – ha attaccato frontalmente il deputato – Berlusconi garante della Costituzione? Non scherziamo".

Un concetto, quello del leader di Sinistra Italiana, ribadito su Rainews24: "Ripeto che consiglierei a tutti di non sottovalutare la candidatura di Berlusconi – ha spiegato – Ed è il motivo per cui continuo a dire a Letta e a Conte, e alle forze del campo progressista, che forse è l'ora di fronte a questa offensiva di costruire una strategia che non sia solo difensiva e di mettere in campo una proposta che parli al Paese. Non si può giocare di rimessa". Poi è tornato all'attacco: "Io considero la candidatura di Berlusconi persino indecente, e non è questione di formalità – ha ribadito – Il punto è che cosa ha rappresentato Silvio Berlusconi in questo Paese, e badate e non mi riferisco solo al casellario giudiziario, ma mi riferisco alla regressione culturale che Berlusconi ha contribuito a diffondere in Italia, dalla mercificazione di ogni spazio della vita, perfino del corpo degli uomini e delle donne, alla credibilità internazionale di questo Paese nel caso venisse eletto". Secondo Fratoianni "questo è il problema di una candidatura che nasce da una cultura contro la Costituzione di questo Paese, è una questione sostanziale e profonda con cui bisogna fare i conti".

A differenza di Fratoianni, Matteo Renzi non crede che ci possano possibilità per il leader di Forza Italia di venire eletto capo dello Stato: "Berlusconi non ha alcuna chance di fare il Presidente della Repubblica – ha sottolineato questa mattina a Radio Leopolda – Che i numeri non ci siano non è una constatazione di Renzi, ma dei vertici del centrodestra. Ora l'idea di procedere a una gara delle telefonate, a chi chiama prima Ciampolillo, è fuori dalla grazia di Dio". Poi ha spiegato: "Purtroppo Berlusconi è circondato da persone che non lo fanno ragionare. Chi vuole bene a Berlusconi gli fa un appello e gli dice ‘fermati'. Se chiama me glielo dico in faccia".

4.373 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views