18 Ottobre 2021
11:00

Quando arrivano gli exit poll per i ballottaggi alle elezioni comunali 2021

Prima di sapere chi saranno i nuovi sindaci nelle diverse città che ieri e oggi sono tornate al voto per il ballottaggio, sarà possibile seguire in diretta gli exit poll per conoscere l’andamento del voto. I sondaggi saranno diffusi a partire dalle ore 15, quando i seggi elettorali saranno chiusi e inizierà lo spoglio delle schede. Ecco dove poter seguire tutti gli exit poll.
A cura di Giuseppe Pastore

Oggi è l'ultimo giorno per votare ai ballottaggi delle elezioni comunali 2021. Gli elettori hanno tempo fino alle 15, infatti, per recarsi ai seggi ed esprimere la propria preferenza tra i due candidati che hanno raccolto più voti al primo turno del 3 e 4 ottobre. La seconda tornata elettorale riguarda diverse città italiane, tra cui anche i sei capoluoghi di provincia di Benevento, Isernia, Caserta, Latina, Varese e Savona e i tre capoluoghi di Regione di Roma, Torino e Trieste. Qui, l'attenzione è più alta che altrove, soprattutto a Roma e Torino, dove lasciano la poltrona di prime cittadine le pentastellate Virginia Raggi e Chiara Appendino. Prima di conoscere i nuovi sindaci e le esatte percentuali ottenute nelle varie città, sarà possibile seguire gli exit poll per avere un'idea dell'andamento del voto fino a che non saranno stati scrutinati abbastanza seggi da poter elaborare le prime proiezioni.

Elezioni, a che ora arrivano gli exit poll dei ballottaggi

Fino alle 15, orario di chiusura dei seggi elettorali, non sarà possibile conoscere gli exit poll dei ballottaggi, cioè i sondaggi realizzati intervistando gli elettori all'uscita dai seggi. Non appena questi saranno chiusi, invece, verranno diffusi i primi exit poll in contemporanea all'inizio dello spoglio e fino a quando non sarà possibile elaborare le prime proiezioni che, essendo calcolate sulla base delle schede già scrutinate, sono molto più attendibili e soprattutto più aderenti a quello che potrebbe essere il risultato finale nelle varie città.

Dove vedere gli exit poll

Subito dopo le 15, sarà possibile seguire gli exit poll online, nel live curato da Fanpage.it in cui tutti i risultati saranno aggiornati in tempo reale. I sondaggi saranno trasmessi anche in diretta Tv dai principali programmi televisivi che copriranno i ballottaggi coordinandosi con i maggiori istituti demoscopici che forniranno prima gli exit poll e poi, nel pomeriggio, le proiezioni. Come per il primo turno, Sky Tg 24 seguirà i risultati di Youtrend, mentre le emittenti Rai si affideranno al Consorzio Opinio negli speciali dedicati alle amministrative 2021, come quello in onda su Rai 1 dalle 14:50 o su Rai 2 dalle 17:30. La tradizionale maratona Mentana su La7, al via dalle 14:15, utilizzerà i dati dell'istituto Swg e le reti Mediaset che seguiranno i ballottaggi comunicheranno quelli elaborati da Tecnè.

Elezioni politiche 2022, le date: quando si vota e cosa succede dopo il 25 settembre
Elezioni politiche 2022, le date: quando si vota e cosa succede dopo il 25 settembre
Quando si va a votare per le elezioni anticipate se cade il governo Draghi: tutte le ipotesi
Quando si va a votare per le elezioni anticipate se cade il governo Draghi: tutte le ipotesi
Quando si vota per le elezioni politiche: le possibili date se cade il governo
Quando si vota per le elezioni politiche: le possibili date se cade il governo
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni