video suggerito
video suggerito

Quando arrivano i risultati al Referendum dell’8 e 9 giugno e dove seguirli

Oggi, lunedì 9 giugno, chiudono alle ore 15:00 i seggi in tutta Italia per i Referendum su cittadinanza, lavoro e giustizia. Subito dopo inizierà lo spoglio sia dei quesiti referendari sia dei ballottaggi comunali. Non ci saranno exit poll, mentre per le proiezioni e i risultati definitivi bisognerà aspettare qualche ora.
A cura di Francesca Moriero
22 CONDIVISIONI
Immagine

Gli italiani sono stati chiamati alle urne sabato 8 e domenica 9 giugno per esprimersi su più fronti: dai Referendum in materia di lavoro e cittadinanza ai ballottaggi nei comuni sopra i 15mila abitanti, in seguito alle elezioni amministrative del 25 e 26 maggio scorso. Alle ore 15:00 di oggi, lunedì 9 giugno, i seggi chiuderanno in tutta Italia e si aprirà ufficialmente la fase dello spoglio. Le operazioni di scrutinio cominceranno immediatamente, partendo dai quesiti referendari e proseguendo con i voti dei ballottaggi, dove previsti. È importante ricordare che i tempi per avere un quadro chiaro dei risultati variano a seconda dell'affluenza, della complessità del voto e della velocità delle singole sezioni.

A che ora arrivano le proiezioni ai Referendum dell'8 e 9 giugno

Non ci saranno exit poll in occasione dei Referendum 2025: d'altra parte, il dato più rilevante per quanto riguarda la consultazione referendaria è quello sull'affluenza, che sarà reso noto ufficialmente a partire dalle 15. Si può dire che attorno alle 15:30 ci sarà un'indicazione chiara su quale sia stata l'affluenza definitiva.

Per quanto riguarda le elezioni comunali, le prime proiezioni basate sui dati reali potrebbero iniziare ad arrivare attorno alle 17:00, salvo ritardi nello spoglio. La pubblicazione delle proiezioni dipenderà molto dalla rapidità di scrutinio nelle sezioni campione. Per i ballottaggi lo scrutinio inizierà solo al termine dello spoglio referendario, quindi in alcune città potrebbe partire nel tardo pomeriggio o addirittura in serata.

Quando arrivano i risultati definitivi

I risultati definitivi dei Referendum dipendono dalla velocità dello scrutinio e dal numero di votanti. In generale, è realistico attendersi un quadro chiaro in serata, tra le 20:00 e le 23:00 di oggi, anche se in alcune regioni o province lo spoglio potrebbe concludersi prima. Per i ballottaggi comunali, soprattutto nei centri con numerose sezioni, i risultati definitivi potrebbero arrivare nella notte tra lunedì e martedì, come già accaduto in precedenti tornate amministrative.

In ogni caso, i dati ufficiali verranno progressivamente pubblicati sul portale del Ministero dell'Interno (Eligendo) e sui siti delle amministrazioni comunali interessate.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views
Immagine

Iscriviti alla newsletter Evening Review.
Ricevi l'approfondimento sulle news più rilevanti del giorno

Proseguendo dichiari di aver letto e compreso l'informativa privacy