496 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Piccolotti a Fanpage.it: “Governo di estrema destra vuole criminalizzare le famiglie omogenitoriali”

La destra sta facendo una “opposizione ideologica e violenta contro i diritti delle famiglie”. Lo ha detto in un’intervista con Fanpage.it la deputata di Alleanza Verdi e Sinistra, Elisabetta Piccolotti, parlando delle polemiche sui diritti dei figli delle coppie Lgbtq+.
A cura di Annalisa Girardi
496 CONDIVISIONI
Immagine

"C'è un governo di estrema destra, conservatore e ideologico nel peggiore dei modi, che pensa che punendo le diversità si possa riaffermare un modello conservatore di famiglia, che ormai è fuori dal tempo", lo dice Elisabetta Piccolotti, deputata dell'Alleanza Verdi e Sinistra, in un'intervista con Fanpage.it, parlando delle polemiche sui diritti dei figli delle coppie Lgbtq+.

Dopo la bocciatura in commissione al Senato del certificato di filiazione europeo e lo stop alla possibilità di registrare all'anagrafe i figli di coppie gay, la destra si è difesa dalle accuse affermando che comunque tutti i minori hanno stessi diritti. Ma per Piccolotti non è affatto così: "Se fosse stato così non ci sarebbe stata questa ondata di mobilitazione che abbiamo visto. Non è così perché i figli delle famiglie omogenitoriali non sempre vedono riconosciuti entrambi i genitori nei loro certificati di nascita. E questo comporta alcuni rischi e anche alcune difficoltà. Per esempio, se uno dei genitori, quello registrato, dovesse venire a mancare, non è detto che automaticamente il figlio continui a vivere con l'altro nella stessa casa: ci vuole una decisione del giudice che potrebbe anche decidere di togliere il bambino alla famiglia", afferma la deputata.

Per Piccolotti la destra sta facendo una "opposizione ideologica e violenta contro i diritti delle famiglie, che impatta su questioni concrete della vita di tutti e tutte, e che è del tutto incomprensibile".

La deputata ha anche criticato l'argomento, utilizzato dalla destra, della maternità surrogata. "Si sentono posizioni incredibili – dice – La Gpa (Gestazione per altri, ndr) è legale in tantissimi Paesi, anche europei. 
Penso agli Stati Uniti, al Canada, al Belgio, persino in Ungheria. Per quale motivo non dovremmo riconoscere i figli che sono nati all'estero con procedimenti del tutto legali? Non stiamo modificando l'ordinamento italiano, chiediamo solo di riconoscere qualcosa che è accaduto nella legalità in Paesi a noi vicini".

Rispetto alle contestate affermazioni del presidente della commissione Cultura alla Camera, Federico Mollicone, che aveva definito la maternità surrogata come un reato peggiore della pedofilia, Piccolotti ha commentato: "Ha detto un'assurdità. L'ha detta con violenza, cercando di colpire, stigmatizzare e criminalizzare le famiglie omogenitoriali. Dire che la Gpa è un reato peggiore della pedofilia significa affiancarla a uno dei reati più odiosi che il genere umano abbia mai individuato. Secondo Mollicone alcuni Paesi europei, o Canada e Stati Uniti sarebbero quindi Stati canaglia, perché permettono una pratica che, sempre secondo Mollicone, sarebbe equiparabile a un reato odioso contro i bambini? Vogliamo considerare questi Paesi fuori dalla comunità internazionale? Vogliamo denunciarli per violazione dei diritti dei bambini?".

496 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views