95 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Paura a Macerata, scossa di terremoto di magnitudo 3.0 nella notte

Paura nella notte nelle Marche: una scossa di terremoto è stata sentita distintamente dalla popolazione, che è scesa in strada per precauzione. La scossa si è verificata alle 3:28 di questa mattina: Il comune più vicino all’epicentro, ad 8 chilometri, è Castelsantangelo sul Nera. La terra trema anche in Albania.
A cura di Annalisa Cangemi
95 CONDIVISIONI
Immagine

La terra torna a tremare nelle Marche, che risentono ancora del sisma di tre anni fa. Una scossa di magnitudo 3.0 è stata registrata dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia nella provincia di Macerata, nelle Marche, alle 3:28 di questa mattina. Il comune più vicino all'epicentro, ad 8 chilometri, è Castelsantangelo sul Nera. Il terremoto è stato registrato ad una profondità di 11 chilometri. Gli altri comuni più vicini all'epicentro sono Norcia (Perugia) e Arquata del Tronto (Ascoli Piceno). Non si segnalano danni a cose o persone, ma la popolazione è scesa in strada in preda al panico.

Qualche ora prima, intorno alle 00.40, si era registrata un'altra scossa di magnitudo 2.0, con epicentro proprio vicino Norcia.

E ancora poco dopo la mezzanotte una forte scossa si è verificata in Albania, di magnitudo 4.9, epicentro nel mare adriatico, a due chilometri a sud est di Durazzo. La scossa è stata avvertita distintamente anche a Tirana, e ha sorpreso i membri del governo mentre erano in diretta tv per dare dare conto del forte sisma che ha colpito l'Albania ieri pomeriggio.

Sono oltre 400 le case e oltre 30 i palazzi danneggiati principalmente a Tirana e Durazzo, le due città più vicine all'epicentro del sisma. Lo ha reso noto il ministro della difesa Olta Xhacka, durante la seduta straordinaria del governo convocata per fare il punto della situazione. Il ministro ha spiegato che i danni alle case o a edifici e palazzi sono in gran parte crepe alle mura ed ai soffitti. Sale anche il numero dei feriti. Oltre 100 le persone che, secondo il ministro della Sanità Ogerta Manastirliu, hanno chiesto l'assistenza medica al pronto soccorso di Tirana e Durazzo, di cui fino a mezzanotte solo 12 si trovavano ancora in ospedale. Sia a Tirana che a Durazzo sono stati allestiti anche alcuni centri di accoglienza.

95 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views