1.137 CONDIVISIONI

Ocean Viking attracca a Porto Empedocle: migranti saranno trasferiti su altra nave per quarantena

La nave Ocean Viking è stata autorizzata ad approdare a Porto Empedocle, dove i 180 migranti a bordo verranno trasferiti sulla Moby Zaza per osservare il periodo di quarantena. Sos Mediterranee scrive: “Dopo un giorno di attesa, la Ocean Viking ha ricevuto istruzione dalla Capitaneria di prepararsi all’ingresso nell’approdo di Porto Empedocle”.
A cura di Stefano Rizzuti
1.137 CONDIVISIONI
Immagine

La nave Ocean Viking, della Ong Sos Mediterranee, è stata autorizzata ad attraccare a Porto Empedocle: le operazioni sono iniziate in questi minuti, con l'arrivo in porto della nave scortata da una motovedetta della Guardia di finanza e l'approdo avvenuto in serata. A comunicare la notizia è la stessa Sos Mediterranee attraverso i suoi canali social: “Dopo un giorno di attesa, la Ocean Viking ha ricevuto istruzione dalla Capitaneria di prepararsi all'ingresso nell'approdo di Porto Empedocle tra circa 30 minuti”, scriveva in un tweet intorno alle 18.30. Lo sbarco, però, avverrà solamente dopo che sarà comunicato l’esito dei tamponi effettuati sui 180 migranti a bordo dell’imbarcazione dopo essere stati soccorsi in diversi salvataggi nel Mediterraneo. I primi 95 tamponi hanno dato esito negativo e i primi 95 migranti, quindi, dovrebbero essere trasferiti nell'immediato sulla Moby Zaza.

Il trasbordo sulla Moby Zaza per la quarantena

L’approdo è previsto alla banchina Todaro 3, ovvero il punto più lontano del porto. I naufraghi, una volta terminato l’approdo, non scenderanno a terra ma verranno trasferiti sulla nave Moby Zaza per trascorrere lì il loro periodo di quarantena previsto per chi arriva in Italia. La decisione di concedere l’approdo è stata presa anche a causa del maltempo e del mare agitato che si attende nelle prossime ore. La Ocean Viking ha atteso per giorni indicazioni per un porto sicuro dopo aver anche chiesto l’evacuazione medica per 44 migranti dopo aver anche chiesto l’evacuazione medica per 44 migranti. Dopo le visite di un team medico italiano, però, le autorità hanno solo fatto sapere che avrebbero concesso il trasbordo sulla Moby Zaza dopo aver completato i tamponi sugli ospiti dell’imbarcazione.

Migranti, completato lo sbarco dalla Moby Zaza

Intanto sono state completate le operazioni di sbarco dei 169 migranti che si trovavano sulla Moby Zaza, sempre a Porto Empedocle, dove hanno passato il loro periodo di quarantena in seguito al salvataggio effettuato da parte della Sea Watch. Sono risultati negativi al Coronavirus e ora hanno terminato il periodo di isolamento. Mentre circa 30 persone restano nella zona rossa in quanto positivi al Covid. Quelli sbarcati, invece, dovrebbero essere trasferiti in alcune strutture, probabilmente quella di Crotone. Dopo le operazioni di sanificazione della nave si dovrebbe procedere con il trasbordo dei migranti sulla Ocean Viking, ma non prima di avere l’esito dei tamponi.

1.137 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views