1.341 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

No a spostamenti fuori Regione per andare dai genitori a Natale: le Faq del governo sulle feste

I figli non potranno andare a trovare i loro genitori, se in stato di buona salute, durante le feste natalizie nel caso in cui sia necessario uno spostamento fuori dalla propria regione. Le Faq pubblicate sul sito del governo precisano quali sono le limitazioni per il periodo che va dal 21 dicembre al 6 gennaio, con i divieti riguardanti i viaggi fuori dalla propria regione.
A cura di Stefano Rizzuti
1.341 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il governo ha pubblicato sul suo sito le Faq relative al periodo che va dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021. Si tratte delle risposte alle domande riguardanti gli spostamenti, in parte vietati con il decreto Natale. Nel testo si precisa che i figli non potranno andare a trovare i propri genitori in una Regione diversa da quella in cui si trovano, fatta eccezione per i casi di parenti non autosufficienti da assistere e per il rientro alla propria residenza o domicilio. Andiamo a vedere quali sono le regole e le restrizioni previste per gli spostamenti durante il periodo delle feste natalizie per andare a trovare i propri parenti.

No a visite a genitori fuori Regione

Per quanto riguarda la possibilità di andare a trovare i propri genitori, in stato di buona salute, in una Regione diversa dalla propria, la risposta pubblicata dal governo è la seguente: “Gli spostamenti per fare visita o per andare a vivere per qualche giorno con parenti o amici, inclusi i propri genitori, saranno possibili per tutti solo se ci si muove da un luogo in area gialla a un altro luogo in area gialla, esclusivamente fino al 20 dicembre 2020 e a partire dal 7 gennaio 2021”. Quindi niente spostamenti durante le feste natalizie. In questi periodo gli spostamenti “saranno consentiti, sempre esclusivamente tra luoghi in area gialla, solo se si ha la residenza o il domicilio o la propria abitazione nella regione/provincia autonoma di destinazione. Nei giorni 25 e 26 dicembre e 1° gennaio sarà comunque possibile spostarsi solo all’interno del proprio comune”. Ci si potrà sposare anche in caso di motivi di lavoro, necessità o salute.

Gli spostamenti per i genitori separati

Un’altra domanda riguarda i genitori separati/affidatari e la possibilità di spostarsi per andare in regioni diverse o all’estero per passare le feste con i figli minorenni. Spostamenti possibili perché rientrano tra i motivi di necessità: “Nel caso di spostamenti da/per l’estero, è comunque necessario consultare l’apposita sezione sul sito del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale per avere informazioni sulle specifiche prescrizioni sanitarie relative al Paese da cui si proviene o ci si deve recare”.

Natale, sì ad assistenza a parenti non autosufficienti

Gli italiani potranno anche andare a trovare parenti non autosufficienti che vivono in casa da soli in un comune o una regione diversi da quelli in cui si vive. “Lo spostamento per dare assistenza a persone non autosufficienti sarà consentito anche dal 21 al 6 gennaio, anche tra comuni/regioni in aree diverse, ove non sia possibile assicurare loro la necessaria assistenza tramite altri soggetti presenti nello stesso comune/regionesi legge nelle Faq. Non è possibile, comunque, spostarsi in numero superiore alle persone strettamente necessarie a fornire l’assistenza necessaria: di norma la necessità di prestare assistenza non può giustificare lo spostamento di più di un parente adulto, eventualmente accompagnato dai minori che abitualmente egli già assiste”.

1.341 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views