2.123 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Governo approva decreto Natale: divieto di spostamenti tra Regioni dal 21 dicembre al 6 gennaio

Divieto di spostamento tra le Regioni (anche se in zona gialla) dal 21 dicembre al 6 gennaio e divieto di uscire dal proprio comune nelle giornate del 25 e 26 dicembre 2020 e dell’1 gennaio 2021. Sono queste le misure principali contenute nel decreto Natale, approvato dal Consiglio dei ministri e contenente le limitazioni per le festività. Stretta anche sugli spostamenti nelle seconde case.
A cura di Stefano Rizzuti
2.123 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto legge contenente le restrizioni per il periodo delle festività natalizie. Non si tratta del dpcm che entrerà in vigore dal 4 dicembre, al posto di quello firmato il 3 novembre, ma di un decreto che verrà anche discusso in Parlamento e che introduce, sostanzialmente, il divieto di spostamento tra Regioni dal 21 dicembre al 6 gennaio, con un’ulteriore limitazione agli spostamenti tra comuni diversi nelle giornate del 25 e 26 dicembre e dell’1 gennaio. Il Cdm ha approvato il decreto su proposta del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e del ministro della Salute, Roberto Speranza, apportando modificazioni urgenti della legislazione emergenziale per fronteggiare i rischi sanitari connessi alla diffusione del Covid.

Dal 21 dicembre al 6 gennaio divieto spostamenti tra Regioni

Come riporta Palazzo Chigi in una nota, il testo prevede l’estensione del limite massimo di vigenza dei dpcm: si passa dagli attuali 30 a 50 giorni. Il dpcm di dicembre – atteso per le prossime ore – dovrebbe infatti restare in vigore fino a metà gennaio circa. Ma le novità principali del decreto riguardano gli spostamenti. In particolare sono vietati quelli tra Regioni diverse (comprese anche le province autonome di Trento e Bolzano) dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021, anche se si tratta di movimenti tra due Regioni in zona gialla. Fanno eccezione solamente gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.

Vietati spostamenti tra comuni il 25 e 26 dicembre e l’1 gennaio

Nelle giornate festive, quindi il 25 e il 26 dicembre 2020 e l’1 gennaio 2021, saranno vietati anche gli spostamenti tra comuni diversi, pur rimanendo ferme le eccezioni riguardanti esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. Sarà comunque sempre possibile, anche tra il 21 dicembre e il 6 gennaio, fare ritorno alla propria residenza, domicilio o abitazione. In questo stesso periodo, invece, sarà vietato anche spostarsi nelle seconde case che si trovano fuori dalla propria Regione o provincia autonoma. Questo divieto varrà anche per le seconde case che si trovano in un comune diverso nelle sole giornate del 25 e 26 dicembre e del primo gennaio. Il decreto stabilisce anche che i dpcm possono disporre ulteriori specifiche misure per il periodo dal 21 dicembre al 6 gennaio. Il decreto entrerà in vigore il giorno successivo rispetto a quello della sua pubblicazione in Gazzetta ufficiale e sarà presentato alle Camere per la sua conversione in legge.

2.123 CONDIVISIONI
32803 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views