437 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Spostamenti a Natale, le Faq del governo: si potrà andare in un’altra città per raggiungere partner

I partner potranno ricongiungersi durante le festività di Natale (dal 21 dicembre al 6 gennaio) nel caso in cui gli spostamenti tra diverse città dipendano dal rientro nell’abitazione dell’altro partner. Le faq pubblicate sul sito del governo chiariscono anche le definizioni di residenza, domicilio e abitazione.
A cura di Stefano Rizzuti
437 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Durante le vacanze di Natale sarà possibile raggiungere il proprio partner anche se si trova in una città differente. A chiarirlo sono le faq pubblicate sul sito del governo e dedicate nello specifico al periodo 21 dicembre 2020 – 6 gennaio 2021. Una delle domande riguarda proprio la possibilità di raggiungere il partner in una città diversa da quella in cui ci si trova. Sarà possibile ricongiungersi “se il luogo scelto per il ricongiungimento coinciderà con quello in cui si ha la residenza, il domicilio o l’abitazione”.

Il concetto di residenza, domicilio e abitazione

Proprio per spiegare cosa si intende, con esattezza, con queste definizioni le faq spiegano cosa si voglia dire in questi tre casi. Ricordiamo che il decreto di Natale prevede la possibilità di rientrare alla residenza, al domicilio o all’abitazione anche nel periodo che va dal 21 dicembre al 6 gennaio. “La residenza è definita giuridicamente come il luogo in cui la persona ha la dimora abituale. La residenza risulta dai registri anagrafici ed è quindi conoscibile in modo preciso e verificabile in ogni momento”, si legge nel testo.

Il domicilio, invece, “è definito giuridicamente come il luogo in cui una persona ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi. Il domicilio può essere diverso dalla propria residenza”. Infine, c’è la definizione di abitazione che “va individuata come il luogo dove si abita di fatto, con una certa continuità e stabilità (quindi per periodi continuati, anche se limitati, durante l’anno) o con abituale periodicità e frequenza (per esempio in alcuni giorni della settimana per motivi di lavoro, di studio o per altre esigenze), tuttavia sempre con esclusione delle seconde case utilizzate per le vacanze”.

Per i partner possibile ritorno all'abitazione

Proprio in riferimento ai partner le faq prendono un esempio specifico sul concetto di abitazione che chiarisce cosa si intende sul tema dei partner: “Per fare un ulteriore esempio, le persone che per motivi di lavoro vivono in un luogo diverso da quello del proprio coniuge o partner, ma che si riuniscono ad esso con regolare frequenza e periodicità nella stessa abitazione, potranno spostarsi per ricongiungersi per il periodo dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 nella stessa abitazione in cui sono soliti ritrovarsi”.

437 CONDIVISIONI
32803 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views