628 CONDIVISIONI
Caso Mare Jonio

Migranti, ong varano una nave battente bandiera italiana: si chiama ‘Mare Jonio’

Al via la missione “Mediterranea”, che svolgerà “un’attività di monitoraggio, testimonianza e denuncia della drammatica situazione che vede costantemente donne, uomini e bambini affrontare enormi pericoli nell’assenza di soccorsi, nel silenzio e nella complice indifferenza dei governi italiano ed europei”.
A cura di Annalisa Cangemi
628 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Le ong si organizzano e cercano di sopperire alla mancanza di navi impegnate in attività di ricerca e soccorso nel Mediterraneo: parte la missione "Mediterranea" portata avanti dalla nave "Mare Jonio", che svolgerà "un'attività di monitoraggio, testimonianza e denuncia della drammatica situazione che vede costantemente donne, uomini e bambini affrontare enormi pericoli nell'assenza di soccorsi, nel silenzio e nella complice indifferenza dei governi italiano ed europei". Lo rende noto un comunicato dei promotori dell'iniziativa che hanno indetto per oggi a Roma, alle 15 all'Hotel Nazionale in piazza Montecitorio, una conferenza stampa di presentazione della missione.

Il progetto vede tra i promotori varie associazioni, Onlus, diverse Ong tra cui Arci nazionale, Ya Basta di Bologna, la Ong Sea-Watch, il magazine online I Diavoli e l'impresa sociale Moltivolti di Palermo. I garanti sono un gruppo di parlamentari, Erasmo Palazzotto, Nicola Fratoianni e Rossella Muroni, e Nichi Vendola, che sostiene finanziariamente e politicamente il progetto. All'incontro ci saranno tra gli altri Alessandra Sciurba e Ada Talarico della rete Mediterranea, Giorgia Linardi di Sea-Watch, Veronica Alfonsi per Open Arms e Sandro Veronesi.

La missione raccoglie anche il sostegno di Luigi De Magistris ed Enrico Panini, presidente e segretario di DemA: "La missione Mediterranea è un atto coraggioso e importante – scrivono in una nota – la situazione nel Mediterraneo è drammatica, non ci sono soccorsi, alle Ong è impedito di salvare vite umane e i governi ultranazionalisti e xenofobi di una parte dell'Europa agevolano con le loro politiche di odio le morti in mare. Sosteniamo la missione come atto di umanità, di civiltà e di solidarietà in un paese in cui non permetteremo all'odio di prendere il sopravvento – proseguono – con l'iniziativa #Portiaperti che abbiamo lanciato a luglio a Napoli e con il nostro impegno costante a contrastare le politiche del governo sul tema migranti abbiamo aperto un solco, una battaglia civile. Oggi la missione ‘Mediterranea' si inserisce in quel solco e non possiamo che sostenerla con ogni mezzo".

Nave Aquarius arriva a Marsiglia

Intanto nave Aquarius2, che si trova in questo momento sprovvista della bandiera necessaria alla navigazione, dopo che Panama ha avviato le procedure per ritirarla, è arrivata al porto di Marsiglia, dove cercherà di risolvere la situazione. "Chiediamo ai governi europei – affermano Msf e Sos Méditerranée – di permetterci di continuare il nostro lavoro di salvataggio dandoci una bandiera. Siamo determinati a tornare al più presto in acque internazionali nel Mediterraneo centrale". La petizione ‘Salviamo l'Aquarius e il salvataggio in mare' ha già superato le 120mila firme. Sos Méditerrranée ha invitato i cittadini di tutta Europa ad indossare sabato un indumento di colore arancione, simbolo della nave e del salvataggio in mare. Manifestazioni sono previste in diverse città, tra cui Marsiglia e Parigi, ma anche in altre metropoli europee come Berlino, Palermo o Bruxelles. Negli ultimi 4 anni, secondo l'Ong, oltre 15mila persone sono morte annegate tentando la traversata nel Mediterraneo. L'Aquarius era l'ultima nave umanitaria ad operare in quella zona: ha salvato 29.523 migranti, di cui il 23% minorenni. In un appello pubblicato su Le Monde, diverse personalità di spicco, tra cui Daniel Cohn-Bendit, si sono appellate nei giorni scorsi allo Stato francese affinché attribuisca all'Aquarius la bandiera bleu-blanc-rouge. Per ora, da parte del presidente Emmanuel Macron non è giunta alcuna risposta.

I 58 migranti, che erano a bordo della nave umanitaria e che sono sbarcati a Malta, stanno già  lasciando l'sola diretti verso la Spagna, che insieme a Francia, Germania e Portogallo si è offerta di accoglierli.

628 CONDIVISIONI
13 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views